Pescara, Linguaggi/of the spirit: bando entro il 31 luglio

BANDO di CONCORSO 2016

EDIZIONI L’APOSTOLO – Pescara

presentano

Linguaggi/of the spirit

ambiente divino/ambiente umano

 

1.premio/festival nazionale di scrittura spirituale

La neonata casa editrice EDIZIONI L’APOSTOLO di Pescara indice il 1.premio/festival nazionale di scrittura spirituale “Linguaggi/of the spirit – ambiente divino/ambiente umano”. Bando completo all’indirizzo: www.edizionilapostolo.it termine ultimo per la consegna degli scritti 31 luglio 2016.

 

Papa Francesco, Laudato si’: «13/L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune. 14/Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. (…) La sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti. 216/La grande ricchezza della spiritualità cristiana, generata da venti secoli di esperienze personali e comunitarie, costituisce un magnifico contributo da offrire allo sforzo di rinnovare l’umanità».

Beniamino Cardines, direttore artistico-editoriale: “Linguaggi of the spirit, dello spirito sì, ma anche Linguaggi nella libertà dello Spirito. Una libertà che non può non passare attraverso la creatività e la liberazione del linguaggio, che decide di dire come vuole, ciò che ha senso oggi nella contemporaneità, o che ne può avere di nuovi (sensi) nella visione futura. Linguaggi del pensiero, d’autore, performatici e non solo informativi (come scrive Benedetto XVI nella Spe Salvi, n.2). Linguaggi che osservano la realtà e ne cercano, sperimentano, una rappresentazione che non lascia indifferenti. Ogni anno, cercheremo di intercettare le istanze sociali del momento, e stimolare su di esse una riflessione creativa in forma di SCRITTURA spirituale. Raccoglieremo gli stimoli provenienti dal Magistero della Chiesa cattolica, ma anche dalla teologia laica, dalla filosofia, dalla politica, dalle movimentazioni sociali. E iniziamo con l’istanza ambientale planetaria e la Laudato sì’ di papa Francesco che ne è interprete e punto di convergenza. 2016/ambiente divino, ambiente umano. Osservare criticamente e con nuova coscienza una prassi autodistruttiva, chiedersi la possibilità di una pratica del rispetto e del bene comune universale. Guardare la Terra, vedere il futuro o la catastrofe, la salvezza o l’affermazione definitiva del nulla. Questo non è l’ennesimo pretesto per un premio di poesia o di letteratura della domenica amatoriale di turno, no. Vogliamo costruire un Premio/Festival, una realtà che sia anche un luogo propositivo – non solo virtuale – d’incontro, confronto e socialità”.

Davide Ciliento, edizioni L’Apostolo: “Il nostro è un progetto sociale, di aggregazione attorno a dei valori che principalmente sono culturali, identitari, valori che appartengono alla società e fanno un’altra società, valori cristiani ma anche condivisi, di tutti, valori umani. Cerchiamo di esprimerlo attraverso la scrittura, la letteratura, le pagine scritte che restano e che si stratificano in memoria. Il concorso “Linguaggi/of the spirit” diventa un luogo, dunque un festival, un crocevia, come dire una piazza, non virtuale, per mettere in relazione le persone, e comunicare dei contenuti e condividerli nel dialogo. Le Edizioni dell’Apostolo sono uno spazio di riflessione e di pubblicazione che vuole interpretare la contemporaneità con un rigenerato sguardo cristiano. La Libreria dell’Apostolo a Pescara è un’open space dove poter dire, mostrare, performare. Un unico progetto che è anche piattaforma di comunicazione web”.

 

BANDO: scadenza 31 luglio 2016

Ogni concorrente può partecipare (Arial – corpo 12), con un’opera inedita (per inedito si intende: mai pubblicato e mai premiato o presentato in altri concorsi) e in lingua italiana, a una o più delle seguenti sezioni:

 

SEZIONE A/POESIA – con una silloge poetica performatica (minimo 3 poesie)

SEZIONE B/RACCONTO – con un racconto breve (minimo 3 pagine, max 8)

SEZIONE C/ROMANZO – con un romanzo (contenuto spirituale, sociale)

SEZIONE D/TEATRO – con una drammaturgia contemporanea (scrittura e contaminazioni di linguaggi)

SEZIONE E/SPIRITObambino – con opere (poesie, racconti, fiabe) scritte dai bambini (5/12 anni)

 

BANDO completo:

INFO:

E-mail: libreriadellapostolo@gmail.com

sito: www.edizionilapostolo.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *