Pescara, L’Abruzzo in FestivalNatura il 9 e 10 maggio

L’associazione “Abruzzo Live”, presieduta da Nicoletta Polisena, organizza nel Parco ex caserma di Cocco, in viale Pindaro a Pescara, zona Riserva naturale pineta dannunziana, sabato 9 e domenica 10 maggio p.v. il GREEN DAY & MAMMA DAY L’Abruzzo in FestivalNatura alla quinta edizione, patrocinato dalla Fondazione PescaraAbruzzo, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara, dalla Città di Pescara-assessorato ai Parchi e Verde pubblico, dal Comune di Chieti, di San Giovanni Teatino e di Montesilvano, con ospiti d’onore: il Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Regionale naturale del Sirente-Velino. La kermesse culturale e ambientale si aprirà il 9 maggio alle 9,30 con la “Cerimonia degli Alberi” presieduta dall’Assessore ai Parchi e Verde pubblico del Comune di Pescara, Adelchi Sulpizio e dal Prof. Alberto Colazilli, Presidente dell’associazione Co.N.AI.Pa. Saranno presenti: il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, dott. Dario Febbo; il Presidente della Provincia, dott. Antonio Di Marco; l’Assessore regionale all’Ambiente, arch. Mario Mazzocca; l’Assessore alla Qualità Ambientale del Comune di Pescara, dott.ssa Paola Marchegiani. Interverranno: il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo dei Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale-sezione Ambiente, le associazioni Pro Natura Abruzzo e Nazionale, Giacche Verdi a Cavallo, Zampogne d’Abruzzo, la Compagnia del Lupo errante e l’Archeoclub di Cepagatti, queste ultime due in costume medievale e preitalico, l’Aurora della Vita in compagnia dell’asinello e del cavallo. Parteciperanno alla cerimonia della piantumazione degli alberelli gli alunni delle scuole “L. Antonelli” e “Colle Pineta” di Pescara, i ragazzi dell’associazione Anffas Onlus, della Fondazione Paolo VI e dell’Istituto Don Orione. La manifestazione si concluderà con una degustazione gratuita di Latte e Panna Cigno.

 

L’iniziativa vuole lanciare un messaggio per la vita e stimolare la rinascita dei sensi, del movimento e del gusto. Il 10 maggio il Dito nei Sogni Asd aprirà la Vetrina di Cultura e Salute sui “Segreti della Vitalità”, creando esperienze speciali per Mamme e Bambini e un “risveglio sensoriale” per tutti.

Saranno aperti al pubblico gli stand e le vetrine espositive: dei Parchi della Regione Abruzzo “I Tesori d’Abruzzo”, delle associazioni Pro Natura Abruzzo e Nazionale, Co.N.AI.Pa e Majambiente;

della Prima Rassegna del “Libro Verde”, per il turismo, l’ambiente, la cultura, a cura de “l’Agenda dei territori mediterranei”, periodico di promozione culturale e sociale; del turismo culturale-ambientale e dello sport, delle Terapie naturali di mediazione con gli animali, quali la pet therapy (cani) la onoterapia (asinelli) e l’hippoterapia (cavalli); dei “Rimedi della Natura, della storia dell’Uomo e del Territorio abruzzese; delle associazioni per il sociale; della BioAgricoltura; dell’Ecologia a cura di ATTIVA S.p.A.

Alle ore 17.00 saranno premiati i vincitori del Concorso Fotografico “ProNatura” 2015, decretati da una giuria composta dai visitatori e supervisionata dal docente di Fotografia, Giovanni Iovacchini. Successivamente, in collaborazione con Attiva S.p.A. premiazioni alle “Famiglie Riciclone” e alle ore 18.00 verranno estratti i vincitori della Lotteria di Beneficenza “ProMamme” Caritas Diocesana.

Non mancheranno Passeggiate in Calesse e momenti ludici tra animazioni con “Marco” e giochi eco-sonori per riscoprire la natura che ci circonda, la gioia di vivere con i propri bambini e con i propri affetti . Omaggi alle Mamme e ai Bambini.

Dopo la celebrazione della S. Messa, alle ore 13.15 un Pasta Party per tutti sarà offerto dal Pastificio DI LULLO e dal Ristorante PESCION.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *