Pescara, laboratori estivi 2015 dal 15 giugno al 24 luglio

Anche quest’anno tornano per l’estate 2015 le attività per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni ideate e promosse dallo staff del Centro Didattico Sperimentale “P. Barberini – R. Laporta” del Museo delle Genti d’Abruzzo.

“Si tratta di laboratori diversificati rivolti a partecipanti di varie fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori” spiegano Christian Dolente e Letizia Lizza, rispettivamente Coordinatore dei Servizi Museali e Referente dei progetti didattici dei Servizi Educativi. “I filoni tematici spaziano dall’archeologia preistorica, che continua sempre ad affascinare adulti e piccini, alle tecniche artistiche, ad attività trasversali ideate per promuovere la conoscenza del territorio abruzzese con la sua storia, le sue bellezze architettoniche, le tradizioni popolari e le feste, i suoi tesori dipinti. Pur avendo un’impronta ludica, inevitabile durante le vacanze estive, tutte le attività proposte sottendono un’impostazione metodologica di grande rigore scientifico che ha sempre contraddistinto i laboratori del Centro didattico garantendone qualità ed efficacia in termini di apprendimento. Il museo inoltre, finita la scuola, continua a vivere anche durante i mesi estivi e diventa così spazio della socializzazione e della relazione con gli altri. Ci piace pensare al Museo delle Genti d’Abruzzo, infatti, come luogo dell’accoglienza e dell’incontro, dell’inclusione e dell’apertura all’altro e, perché no, luogo della scoperta, dove lasciarsi incantare…”.

Ecco alcuni titoli delle numerose attività proposte: Un dì nell’età della pietra, Imparo l’arte e il suo linguaggio, Animali tra archeologia e leggende, Castelli, fortezze e giochi di corte, I segreti di Leonardo da Vinci, Gli artisti dell’arte contemporanea, Sapori e cucina internazionali.

Si segnala inoltre il progetto speciale ARTE GIOIA DI VIVERE: “Col Museo alla scoperta del territorio – Il meraviglioso mondo dell’affresco” per ragazzi dai 12 ai 15 anni, che prevede al termine un’escursione didattica presso alcune abbazie della provincia di Pescara, iniziativa realizzata anche grazie al contributo di FONDAZIONEPESCARABRUZZO.

Tutte le attività si terranno presso gli spazi del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme, 24 a Pescara, dal 15 giugno al 24 luglio dal lunedì al venerdì con orario 8:30-13:30.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *