Pescara, “la solitudine del satiro”: omaggio a Flaiano a 40 anni dalla morte

“La solitudine del satiro: Ennio Flaiano a 40 anni dalla sua morte”
è il titolo di una Conviviale organizzata dal Lions Club “E. Flaiano” di Pescara che si terrà martedi’ p.v. presso l’Hotel Esplanade per ricordare l’Anniversario del suo decesso avvenuto il 20 Novembre 1972.
Relatori della serata Renato MINORE ed Ezio BUDINI.
Renato MINORE, poeta, scrittore e critico letterario nato a Chieti e vissuto a Pescara fino all’età di venti anni. Autore di vari lavori tradotti in più lingue. Alla figura di Ennio Flaiano ha dedicato più saggi, un romanzo (“Il dominio del cuore”- Mondadori) ed un film televisivo trasmesso da RAIUNO. Ha vinto premi come il Campiello e, nel 2012, l’Estense con il suo libro “La promessa della notte” (Donzelli). E’ il critico letterario de “Il Messaggero” e ha insegnato all’Università di Roma ed alla Luiss.
Ezio Budini, attore e regista di Pescara, sviluppa la sua formazione seguendo numerosi seminari condotti da Maestri internazionali sul teatro di Mejerchol’d, Stanislavskij, Orazio Costa, Grotowski, Alschitz ed altri. Lavora nel cinema e sul palcoscenico lavora, tra gli altri, con il il TEATRO IMMEDIATO (Compagnia da lui fondata insieme ad altri attori) e con il TEATRO STABILE d’ABRUZZO e affiancando attori come Mario Scaccia, Massimo Venturiello. Luigi Diberti, Mariangela D’Abbraccio ed altri. In televisione è protagonista di serie come “IL COMMISSARIO REX” e “UN MEDICO IN FAMIGLIA” e di alcune docufiction in onda su RAIUNO all’interno del programma “COSI’ E’ LA VITA”. Conduce annualmente laboratori di teatro e seminari di pronuncia e lettura espressiva.
Alla serata saranno presenti, tra le altre, le massime Autorità Lionistiche.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *