Pescara, la quarta edizione di “Thè… la do io la cultura” l’1 agosto

L’Associazione culturale “I Colori della vita” presenta la 4° edizione dell’evento “Thè…la do io la cultura”, solidarietà cultura e divertimento saranno gli ingredienti portanti dell’evento che si aprirà Venerdì 1 Agosto alle ore 17.00 con il saluto delle autorità presso la sede dell’associazione, in Via Largo Madonna n. 62 di Pescara Colli .

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Pescara e prevede diversi momenti. Si apre con una tavola rotonda dal titolo “La cultura non come fine ma come mezzo per il raggiungimento dello scopo sociale” con l’intervento di Giovina Zulli Presidente dell’Associazione Culturale “I colori della vita”,la Dott.ssa Donatella Marchionne psicologa psicoterapeuta,la Dott.ssa Giovanna Porcaro, il Dott. Michele Samuele Borgia Presidente dellaBCC di Cappelle sul Tavo, il Prof. Massimo Pasqualone critico d’arte. Moderatrice della tavola rotonda e di tutto l’evento che si terrà in Via Largo Madonna a Pescara Colli, la giornalista Gigliola Edmondo.

Si esibiranno le pianiste Daniela Renzetti e Silvia Scipione, il chitarrista Paolo Maria Esposito, Recital teatrale di Vittorina Castellano, esibizione di Flamenco Sevillanas con le nacchere balla Alba Marin, esibizione di Tango Argentino con Gianluca Viola e Monica Chiavarini, esibizione di Danza Sportiva Settore Down della A.S.D. Lady Sonia e “Cena sotto le stelle”. Madrina dell’evento, Nicoletta di Gregorio, Vice Presidente della Fondazione PESCARABRUZZO.

Nel pomeriggio si terranno laboratori creativi aperti a piccoli e adulti. Il fine della manifestazione è quello di promuovere e sostenere il progetto sociale “Il sorriso nel cuore”, in favore delle pazienti oncologiche, progetto che “I Colori della Vita”, da sempre attenta alle esigenze e alle problematiche delle persone in difficoltà, porta avanti con impegno e dedizione con azioni finalizzate all’acquisto di parrucche da donare a donne sottoposte a chemioterapia, con lo scopo di provare a rendere meno traumatica l’esperienza dolorosa della malattia.

La perdita dei capelli rappresenta, infatti, un ulteriore disagio nella malattia, una vera e propria malattia nella malattia. Nel progetto viene riservata massima attenzione all’aspetto psicologico, non viene sottovalutato l’aspetto estetico che riguarda la perdita dei capelli, una problematica che va a toccare le corde più profonde dell’animo femminile, poiché spesso lede la persona dal punto di vista dell’autostima e del riconoscimento della propria femminilità. Altro aspetto importante del progetto è quello “sociale” che mette in moto una vera a propria macchina della solidarietà attraverso il contributo di professionisti e volontari che si mettono a disposizione per accompagnare e coinvolgere in varie attività chi vive l’esperienza dolorosa della malattia. Durante tutto il percorso, infatti, psicologhe, nutrizionisti, maestri d’arte, consulenti alimentari, esperti parrucchieri si prestano per diverse attività con dedizione e passione.

Tutte le iniziative di solidarietà, i laboratori culturali, artistici e ricreativi e tutti i momenti di aggregazione proposti dall’associazione sono pensati per far sì che la persona a non si senta sola nella malattia. Il progetto “il sorriso nel cuore” è un aiuto socio umanitario concreto ed importante che si serve dell’arte, della cultura, della solidarietà per sostenere chi combatte la battaglia per la vita. L’evento si svolgerà presso le piazzette sottostanti la sede dell’Associazione Culturale “I Colori della Vita” in Via Largo Madonna n. 62 di Pescara Colli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *