Pescara, la musica del Quartetto Lyskamm il 31 ottobre

Terzo appuntamento della 49ª Stagione Concertistica 2014/2015 della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” QUARTETTO LYSKAMM, Cecilia Ziano, Clara Franziska Schoetensack, violini Francesca Piccioni, viola Giorgio Casati, violoncello.

Venerdi 31 ottobre alle ore 21 – Teatro Massimo, questo interessante e giovane ensemble italiano eseguirà il seguente programma: F.J. Haydn Quartetto op. 33 n.1 in si min. W.A. Mozart Quartetto n. 22 in si bem. magg. K 589 B. Bartok Quartetto n. 6. Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Fondato nel 2008 in seno al Conservatorio G. Verdi di Milano, il Quartetto Lyskamm è composto da musicisti di età compresa tra i 25 e i 31 anni. Dal 2009 al 2011 è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino. Il Quartetto fa parte dell’Ecma (European Chamber Music Academy), un progetto didattico rivolto a giovani gruppi cameristici selezionati a livello internazionale, frutto della collaborazione tra alcune delle più importanti università musicali europee. Nel 2008 ha partecipato alla master class del Quartetto Fine Arts presso la Fondazione Stradivari di Cremona. Nel 2008 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di musica da camera Luigi Nono di Venaria Reale e nel 2009 al concorso internazionale di musica da camera Guido Papini – Città di Camaiore. Ha inoltre ottenuto il terzo premio ed il premio per la migliore esecuzione del Quartetto op. 41 n. 2 di Schumann al concorso internazionale di musica da camera Città di Pinerolo (2009). Nel 2010 è stato finalista al premio internazionale di musica da camera Vittorio Gui. Collabora in quintetto con la violista Simone Jandl e con la pianista Alice Baccalini. Il Quartetto è stato ospite di prestigiose Società concertistiche italiane. Per la Società del Quartetto di Milano ha partecipato alla rassegna BreraMusica 2010. Per Lingotto Musica di Torino ha inaugurato la stagione Giovani per Tutti 2011/2012. Il Quartetto Lyskamm è in residence dal 2010 presso la Società del Quartetto di Vercelli. Ha suonato in diretta per RAI Radio3. Tra gli impegni più recenti, i concerti presso l’Accademia delle Scienze di Torino e Palazzo Ducale di Genova.

Segnaliamo il prossimo appuntamento: 7 novembre STEFAN MILENKOVICH violino – SREBRENKA POLJAK pianoforte.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *