Pescara, la commedia musicale “Ulisse odiava le mele” dall’8 al 12 aprile

Da martedì 8 Aprile a sabato  12 aprile 2014   , andrà in scena all’auditorium Flaiano di Pescara lo spettacolo “Ulisse odiava le mele” , una commedia musicale liberamente tratta dall’ Odissea di Omero, il nuovo spettacolo teatrale ,per la regia di Zulima Memba,  a cura della Compagnia “La Favola Bella” di Pescara diretta da Rossella Micolitti.

Lo spettacolo sarà offerto GRATUITAMENTE  a tutti i ragazzi di terza, quarta e quinta elementare delle scuole pubbliche e private di Pescara, grazie al contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune,come gratuito  sarà il trasporto  dei ragazzi dalla scuola a teatro , messo a disposizione dall’Assessorato.

Questa è la seconda  delle due iniziative , che la “Favola Bella” ha organizzato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Pescara; a dicembre 2013 i ragazzi della prima e della seconda elementare hanno assistito  gratuitamente allo spettacolo  “Favo..liamo con Babbo Natale” .

Dopo I  grandi  successi  ottenuti  negli anni  scorsi  con i  Musical : Il Mago di Oz, Peter Pan e  La Vera Storia della Bella e la Bestia Pan, in tour nei teatri regionali e nazionali e   applauditi  da  circa 50  mila spettatori,  torna un nuovo Musical per grandi e piccini della compagnia teatrale “La Favola Bella” di Pescara che sarà replicato in una settimana di matinèe per le scuole di Pescara e Provincia al Teatro Flaiano di Pescara, tutti i  giorni dall’8 al 12 Aprile

La “Favola Bella” è una Associazione Culturale di Pescara con forte vocazione territoriale volta a valorizzare i talenti nostrani e nata con l’intento di occuparsi della Produzione e diffusione del Teatro Ragazzi per l’intera utenza scolastica delle città di Pescara, Chieti e Province, coinvolgendo le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e Secondarie.

Presidente dell’Associazione è Rossella Micolitti, attrice professionista con esperienza ventennale, nonché ideatrice e direttrice artistica del Progetto “La Favola Bella il Teatro per i Ragazzi e la Famiglia”.

L’intento è quello di far conoscere i grandi Capolavori della Letteratura per l’Infanzia e per Ragazzi, allestendo commedie musicali di indiscusso valore educativo con lo scopo di “educare” il bambino ad andare a teatro fin da quando e’ piccolo.

Lo spettacolo, inoltre, sarà replicato, con una recita speciale per le famiglie il 12 Aprile alle ore 20,30

Per info: www.lafavolabella.it   info@lafavolabella.it o ai numeri 085/4212965- 329/2125372

LO SPETTACOLO “ULISSE ODIAVA LE MELE”

“Ulisse odiava le mele” è uno spettacolo pensato per far conoscere ai più giovani il mito omerico: dalla dichiarazione della guerra di Troia in seguito all’episodio della mela della discordia, fino al rientro di Ulisse ad Itaca. L’elaborazione drammaturgica ha inteso conservare la dimensione educativa e di interpretazione dell’attualità presente nei testi teatrali della Grecia antica. Le vicissitudini di Ulisse nel suo sforzo per tornare a casa e riunirsi alla sua amata famiglia, i sacrifici e gli sforzi di Penelope e Telemaco per contenere i Proci fino il ritorno del re, si prestano ad una lettura attuale: l’invito ai giovani a lottare contro la “fuga di cervelli”, restando in patria, vicini agli affetti e costruire un futuro migliore. E’ un canto alla speranza; come dice Omero nello spettacolo: “Non sarà facile, ma nemmeno impossibile”: la metafora del “ non lasciare la nostra terra in mano ai Proci” conserva tutta la sua forte valenza etica e culturale. Le musiche originali sono state composte dai giovani musicisti della classe di popular music diretta dal M° Angelo Valori del conservatorio L. D’annunzio di Pescara

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *