Pescara, incontro finale di “Io, tu… volontari!”

Lo spettacolo della gratuità che contagia ancora una volta si è ripetuto. Oltre duecentocinquanta ragazzi delle scuole superiori di Pescara e provincia hanno avuto la possibilità di sperimentare il volontariato presso varie strutture di accoglienza del territorio nel corso dell’anno scolastico 2012-2013. E, ancora una volta, lo hanno fatto grazie a “Io, tu… volontari!”, l’attività di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Pescara promosso da ben tredici anni dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, in collaborazione con l’associazione di insegnanti Diesse Didattica e Innovazione Scolastica, e con il patrocinio del Comune di Pescara e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

L’appuntamento conclusivo di questa edizione si svolgerà giovedì 9 maggio alle ore 15.00 presso la sala consiliare del Comune di Pescara, in un incontro in cui saranno protagonisti proprio i duecentocinquanta ragazzi: alcuni di loro racconteranno ciò che di bello e di buono hanno vissuto nell’edizione di quest’anno. Ad aiutarli in questo racconto, ci sarà Marco Faccioli, della Fondazione Cometa di Como, realtà che accoglie per educare bambini e ragazzi attraverso la condivisione quotidiana di tutti i loro bisogni, dall’affido familiare allo studio fino alla formazione professionale. Porterà il suo saluto anche Vincenzo D’Incecco, consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di Pescara.

Le scuole che si sono coinvolte nell’edizione 2012-2013 di “Io, tu… volontari!” sono: il Liceo “G. Marconi”, l’Istituto tecnico statale “Aterno-Manthonè”, il Liceo classico “G. D’Annunzio”, il Liceo scientifico “G. Galilei”, l’Istituto d’arte Misticoni-Bellisario e l’Istituto superiore “B. Spaventa” di Città Sant’Angelo.

I ragazzi hanno fatto esperienze di volontariato presso le seguenti strutture: associazione Arte Suoni Colori (Rosciano), Anffas Onlus Pescara, Progetto Andrea dell’Age Associazione Genitori (ospedale di Pescara), Ludoteca “Thomas Dezi” del Ceis Centro di Solidarietà di Pescara, Willclown Pescara, associazione Stella del Mare, La Tana dei Cuccioli, Banco Alimentare dell’Abruzzo, Volontari senza Frontiere, Associazione Progetto Incontro Onlus, Vides Pescara Onlus.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *