Pescara, incontri dell’assemblea nazionale di C.Re.S.Co dal 22 al 24 ottobre

Pescara e l’Abruzzo saranno palcoscenico, da oggi 22 ottobre e fino a sabato 24, dell’assemblea nazionale di C.Re.S.Co. – Coordinamento nazionale della scena contemporanea. Il coordinamento raccoglie e rappresenta oltre 100 tra artisti, professionisti, strutture e festival che in tutta Italia utilizzano i nuovi linguaggi della scena.

Nell’ambito dell’assemblea – che si terrà presso l’Aurum in Largo Gardone Riviera – oggi 22 ottobre sono previsti due incontri pubblici aperti agli operatori culturali e agli artisti della regione, organizzati da C.Re.S.Co.: dalle ore 15 alle ore 18, ci sarà un confronto interregionale sul tema delle Residenze, con l’obiettivo di aprire un confronto e un dialogo tra i funzionari delle Regioni che, per il triennio 2015-2017, hanno sottoscritto l’accordo di programma con il Mibact, “perché la cultura delle Residenze si diffonda laddove sono presenti soggetti artistici portatori di tale sensibilità e progettualità”. Le Residenze, infatti, dal 2014 sono parte del Fondo unico per lo spettacolo (Fus), rientrando quindi tra le attività che il Mibact finanzia. Parteciperanno come relatori Laura Valli, Fabio Biondi e Edoardo Donatini. Sono stati invitati i funzionari regionali, mentre modererà la presidente di C.Re.S.Co. Roberta Nicolai.

Dalle ore 19, invece, Smart-it – Società mutualistica per artisti, si presenterà alle compagnie e agli artisti del territorio. Smart-it è una cooperativa in forma di impresa sociale che opera nel mondo dell’arte e della creatività. La sua attività principale è quella di offrire agli artisti e ai professionisti del settore creativo il supporto necessario per gestire la parte amministrativa del proprio lavoro, fungendo inoltre da incubatore di progetti. La presentazione sarà a cura di Donato Nubile, presidente di Smart-it. Nata in Belgio nel 1998, l’esperienza di Smart coinvolge ora altri Paesi europei: Francia, Danimarca, Germania, Spagna, Olanda, Austria, Svezia, Regno Unito, Ungheria e, dal 7 ottobre 2013, anche l’Italia.

L’assemblea nazionale di C.Re.S.Co. è realizzata con il patrocinio del Comune di Pescara e con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *