Pescara, I Lunedì Letterari: D’ANNUNZIO e MUSSOLINI l’11 gennaio

AL MEDIAMUSEUM AL VIA I LUNEDI’ LETTERARI

DEDICATI A ‘D’ANNUNZIO E GLI ALTRI’

 

Le mille sfaccettature dell’universo dannunziano in un ciclo di incontri  tra storia, letteratura, estetica, musica, società.

 

La Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura

e il Centro Nazionale di Studi Dannunziani

presentano

«D’ANNUNZIO E GLI ALTRI»

 

un anno in compagnia del Vate con i “Lunedì letterari” del 2016 al Mediamuseum condotti da Dante Marianacci (tutti con inizio alle ore 17.30), che si avvalgono degli intermezzi musicali a cura del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” e delle letture di testi a cura della Scuola di Teatro del Mediamuseum.

 

Di grande interesse il primo appuntamento l’11 gennaio, con

 

D’ANNUNZIO e MUSSOLINI

I controversi rapporti tra il Comandante e il Duce al centro dell’incontro con lo storico Marco Patricelli che affronterà i punti di contatto e le divergenze tra due personaggi che hanno profondamente segnato il primo Novecento, al di là dei luoghi comuni, delle semplificazioni  e delle banalizzazioni. Per decenni a D’Annunzio è stata affibbiata l’etichetta di “fascista”, ma si è trattato di una forzatura ideologica che ha contribuito a fornire una visione distorta della realtà. Tra discorsi al balcone, folle esaltate, liturgie codificate, slogan e gesti eclatanti, il Vate e il Duce come protagonisti e comparse della grande tragedia collettiva del totalitarismo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *