Pescara, giovedì 27 l’inaugurazione della nuova sede del monumento ai caduti del Mare

La cerimonia di inaugurazione della nuova sede del monumento ai caduti del Mare si svolgerà oggi a partire dalle ore 9 presso l’ingresso della banchina sud del porto canale, nei pressi della stazione marittima, dove il monumento sarà allocato. Alla conferenza di presentazione, oltre al sindaco Marco Alessandrini hanno partecipato il consigliere Riccardo Padovano, curatore dell’evento, l’artista che ha realizzato il monumento, Vittorio Pollio, i rappresentanti della marineria pescarese.

“L’Amministrazione Comunale porta avanti il suo cammino di costruzione della memoria dei fatti cittadini e degli avvenimenti che toccano da vicino sia la sensibilità che l’interesse della comunità- dice il sindaco Marco Alessandrini – A tale fine, è possibile finalmente procedere ad un’operazione attesa e sentita dalla comunità marinara cittadina qual è lo spostamento in altra sede del Monumento dedicato ai Caduti del Mare realizzato nel 1987 dallo scultore Vittorio Pollio. Tale operazione, decisa con delibera di Giunta n.492 del 19/08/201, si svolgerà durante la mattina di domani, giovedì 27 agosto 2015 ed è aperta alla partecipazione della città e di tutta la comunità marinara. Sarà un momento di raccoglimento per tornare ad abbracciare concittadini che hanno speso una vita sul mare e sono morti nell’esercizio del proprio lavoro a cui invitiamo anche tutta la città che ha nel mare un elemento identitario fondamentale”.

“Si tratta di un evento che abbiamo organizzato insieme a tutta la marineria pescarese, con le famiglie delle vittime del mare e che vedrà ospite anche la marineria e le istituzioni di Cesenatico – illustra il consigliere Riccardo Padovano, delegato all’organizzazione dell’evento – Il monumento aveva necessità di una allocazione maggiormente visibile e raggiungibile. Pescara è una città di mare, che oltre a un grande tributo di lavoro ha versato anche un grande tributo di vite al mare e quelle vogliamo tenere presenti e ricordare, stando vicini alle famiglie e coltivandone la memoria. La marineria di Cesenatico sarà presente per rinsaldare un antico legame di amicizia con quella di Pescara. L’evento sarà anche da base ad un cammino verso un vero e proprio gemellaggio che avvicinerà due Comuni che hanno tante similitudini da poter condividere e che comincerà con la stesura di un protocollo di intenti che aprirà questo cammino”.

La cerimonia si svolgerà con il seguente programma:

Ore 9 Santa Messa officiata in loco;
Ore 10 cerimonia di inaugurazione e deposizione di una corona presso la nuova sede del monumento in presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle marinerie di Pescara e Cesenatico unite per l’occasione;
Ore 10,15 saluti del sindaco Marco Alessandrini e del comandante della Direzione Marittima di Porto di Pescara Enrico Moretti;
Ore 10,30 saluti da parte dei portavoce delle marinerie di Pescara e Cesenatico;
Ore 10,45 presentazione del protocollo d’intesa fra i Comuni di Pescara e Cesenatico, in presenza del sindaco dei rispettivi sindaci e rappresentanti delle due amministrazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *