Pescara e provincia, Giornata Mondiale della Poesia 2016 il 21 marzo

L’Istituto di Ricerche e Attività Culturali con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo e i patrocini della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara, Comune di Spoltore, Comune di Montesilvano, la Caritas e con la collaborazione della Biblioteca Provinciale di Pescara, e di numerosi poeti e scuole di Pescara e Provincia organizzano per lunedì 21 marzo, a Pescara, la Giornata Mondiale della Poesia una non stop poetica che si svolgerà dalle ore 10.30 alle 13.30, in 10 scuole di Pescara e provincia, e il pomeriggio dalle 16 presso la Sala Conferenze della Fondazione Pescarabruzzo.

Lo scopo dell’evento, in un ideale connubio tra cultura e sociale, è riportare al centro dell’attenzione i grandi valori della poesia privilegiando il coinvolgimento dei poeti e l’interazione con gli studenti delle scuole per riaffermare l’importanza della poesia nella società attuale.

Inoltre sono previsti interventi dei rappresentanti della Caritas in tutte le scuole per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del volontariato e alle finalità della Caritas.

Le scuole che hanno aderito sono:

Liceo Artistico “V. Bellisario” di Pescara

Istituto Alberghiero “De Cecco” di Pescara,

Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Spoltore,

Istituto Tecnico Statale “Aterno – Manthonè” di Pescara,

Liceo Classico “G. d’Annunzio” di Pescara,

Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano,

Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Pescara,

Liceo Artistico “G. Misticoni” di Pescara

Liceo Statale “G. Marconi” di Pescara

Istituto Commerciale “E. Alessandrini” di Montesilvano

 

Si ringraziano per i patrocini e i contributi: il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il Presidente del Consiglio del Comune di Pescara Antonio Blasioli, il Vice Sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Spoltore Loris Masciovecchio, l’Assessore al Bilancio del Comune di Spoltore Chiara Trulli, l’ Assessore al Patrimonio Culturale del Comune di Pescara, Paola Marchegiani, il Consigliere con Delega alla Cultura del Comune di Spoltore, Francesca Sborgia il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, il Direttore della Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara Enzo Fimiani, il saggista Licio di Biase e il Direttore della Caritas don Marco Pagniello.

Si ringraziano inoltre i Presidi delle scuole aderenti all’iniziativa: Gabriella Consolazio (Preside del Liceo Artistico “V. Bellisario” e “G. Misticoni” – Pescara), Alessandra Di Pietro (Preside Istituto Alberghiero “De Cecco” – Pescara), Bruno D’Anteo (Scuola Media Statale “D. Alighieri di Spoltore), Antonella Sanvitale (Istituto “Aterno-Manthonè – Pescara), Donatella D’Amico (Liceo Classico Statale “G. D’Annunzio” – Pescara), Natalina Ciacio (Liceo Scientifico Statale “C. D’Ascanio” – Montesilvano), Giuliano Bocchia (Liceo Scientifico Statale “L. Da Vinci” – Pescara), Florideo Matricciano (Preside del Liceo Statale “G. Marconi” – Pescara), Carlo Di Michele (Preside dell’Istituto Commerciale “E. Alessandrini” – Montesilvano).

 

Di seguito il programma completo:

Liceo Artistico “V. Bellisario” – Via Einaudi, 2 – 65129 Pescara

Leggeranno i poeti: Gabriella Ciaffarini, Marco Giacintucci, Bibiana La Rovere, Remo Rapino, Patrizia Tocci, Tina Troiani.

Interverranno: Gabriella Consolazio (Preside del Liceo Artistico “V. Bellisario”), Giovanni Di Iacovo (Assessore alla Cultura del Comune di Pescara).

Rappresentante Caritas: Benedetta Micco

Coordinerà: Daniela Giampaolo

 

ISTITUTO ALBERGHIERO “De Cecco” Via dei Sabini, 53 – 65100 Pescara

Leggeranno i poeti: Vittorina Castellano, Tino Di Cicco, Marisa Fabiani, Anila Hanxari, Marco Pavoni, Stevka Šmitran, Gianni Totaro.

Interverranno: Alessandra Di Pietro (Preside Istituto Alberghiero “De Cecco”), Antonio Blasioli (Presidente del Consiglio Comune di Pescara).

Rappresentante Caritas: Lorena Colantuono

Coordinerà: Vittorina Castellano

 

SCUOLA MEDIA STATALE “D. Alighieri” – La manifestazione si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Spoltore.

Leggeranno i poeti: Andrea Costantin, Nicola Costanzo, Giuseppina Michini, Cinzia Maria Rossi, Riccardo Santini, Sofonia.

Interverranno: Luciano Di Lorito (Sindaco di Spoltore), Loris Masciovecchio (Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Spoltore), Francesca Sborgia (Consigliere Delega alla Cultura del Comune di Spoltore), Bruno D’Anteo (Preside Scuola Media Statale “D. Alighieri”).

Rappresentante Caritas: Rosanna Gagliano

Coordinerà: Chiara Trulli (Assessore al Bilancio del Comune di Spoltore)

 

ISTITUTO TECNICO STATALE “Aterno – Manthonè” – Via Tiburtina, 202 – Pescara

Leggeranno i poeti: Daniele Cavicchia, Daniela D’Alimonte, Anna Maria Giancarli, Dante Marianacci, Franco Paludi, Anna Persechino, Raffaele Rubino, Mara Seccia.

Interverranno: Antonella Sanvitale (Preside Istituto “Aterno – Manthonè”), Marco Alessandrini (Sindaco di Pescara), Franca Minnucci (Attrice).

Rappresentante Caritas: Corrado de Dominicis

Coordinerà: Raffaella Taddeo

LICEO CLASSICO STATALE “G. d’Annunzio” – Via Venezia, 41 – Pescara

Leggeranno i poeti: Giorgio D’Orazio, Angelo Del Vecchio, Nicoletta Di Gregorio, Benedetta Mastri, Ada Pianesi, Daniela Quieti, Alexian Santino Spinelli, Raffaele Stella.

Interverranno: Donatella D’Amico (Preside Liceo Classico Statale “G. d’Annunzio”), Antonio Di Marco (Presidente della Provincia di Pescara), Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo).

Rappresentante Caritas: Manuela Paparella

Coordinerà: Gianfranca Boffilo

LICEO SCIENTIFICO STATALE “C. D’Ascanio” – Via Polacchi s.n.c. – Montesilvano (PE)

Leggeranno i poeti: Antonio Alleva, Rolando D’Alonzo, Silvia Di Lorenzo, Marcello Marciani, Massimo Pasqualone, Marco Tabellione.

Interverranno: Natalina Ciacio (Preside Liceo Scientifico Statale “C. D’Ascanio”), Francesco Maragno (Sindaco di Montesilvano).

Rappresentante Caritas: Francesca Romano

Coordinerà: Annamaria Costantini

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE “L. Da Vinci” Via Colle Marino – Pescara

Leggeranno i poeti: Sandro Bernabei, Maria Pia Chiappino, Luigi Di Fonzo, Sara Fasciani, Elena Malta, Alessandra Marrone, Maria Rosa Viglietti.

Interverranno: Giuliano Bocchia (Preside Liceo Scientifico Statale “L. Da Vinci”), Licio Di Biase (Saggista).

Rappresentante Caritas: Mary Falco

Coordinerà: Giuseppina Moriconi

LICEO ARTISTICO STATALE “G. MISTICONI” – Via Kennedy, 137 – 65123 Pescara

Leggeranno i poeti: Chiara Coppa Zuccari, Luciano De Angelis, Pasquale Del Cimmuto, Franca Di Bello, Grazia Di Lisio, Alberto Marino,

Alessio Sabatini Sciarroni.

Interverranno: Gabriella Consolazio (Preside del Liceo Artistico “G. Misticoni”), Enzo Del Vecchio (Vice Sindaco di Pescara).

Rappresentante Caritas: Claudia Buonaurio

Coordinerà: Alberto Marino

 

LICEO STATALE “G. Marconi” – Via Marino da Caramanico – Pescara

Leggeranno i poeti: Anna Albertini, Margherita Cordova, Giancarlo Giuliani, Vito Moretti, Davide Moroni, Benito Sablone, Magda Seta, Francesco Torlontano.

Interverranno: Florideo Matricciano (Preside del Liceo Statale “G. Marconi”), Paola Marchegiani (Assessore al Patrimonio Culturale del Comune di Pescara).

Rappresentante Caritas: Luca De Cristofaro

Coordinerà: Giancarlo Giuliani

 

ISTITUTO COMMERCIALE “E. ALESSANDRINI” – Via C. D’Agnese, 1 65015 Montesilvano

Leggeranno i poeti: Tusio De Juliis, Giampiero Margiovanni, Michele Meomartino, Cristina Mosca, Tania Santurbano, Marcello Specchio, Anna Ventura.

Interverrà: Carlo Di Michele (Preside dell’Istituto Commerciale “E. Alessandrini”). Ottavio De Martinis (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montesilvano.

Rappresentante Caritas: Benedetta Ferrone

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *