Pescara e l’Europa, confronto su TVQ

“Pescara che guarda l’Europa. Pescara è Europa” è il titolo della puntata di domenica 2 dicembre della trasmissione “Il Mondo come io lo vedo” un programma di Antonella Allegrino.

Quanto c’è a Pescara dell’Europa? E che tipo di prospettive nuove arrivano dalla Comunità europea: il ciclo di tre puntate interamente dedicate alla città Pescara della trasmissione “Il Mondo come io lo vedo”, ideata e condotta da Antonella Allegrino, si conclude con un focus che coniuga al futuro il presente della città. Ad aprire la puntata che andrà in onda domenica 2 dicembre a partire dalle ore 9 su “Tvq news”, canale 172 del digitale terrestre sarà una lunga intervista a Luciano D’Alfonso, ex sindaco del capoluogo Adriatico che, sollecitato dalle domande di Antonella Allegrino, parlerà dell’Europa quale opportunità per Pescara e lo farà da una location molto particolare, simbolica, la Stazione Marittima del porto pescarese.

“Abbiamo scelto di ambientare l’intervista nella Stazione Marittima – spiega Antonella Allegrino perché tante volte abbiamo sentito parlare di Pescara come porta dell’Adriatico, casello di corridoi e autostrade che portavano direttamente nel cuore d’Europa, anche attraverso il mare. Lo facciamo con uno degli artefici della trasformazione europea di Pescara, qual è Luciano D’Alfonso, per farci raccontare come negli anni da sindaco è riuscito a portare risorse e progetti dall’Europa anche nelle zone più sensibili di Pescara e che tipo di futuro aspetta la città in vista del modello proposto dall’Europa per la comunità locale. La puntata racconterà grazie anche alla presenza di altri preziosi ospiti che tipo di appuntamenti e che tipo di occasioni arrivano dall’Unione Europea, dando come al solito voce alle aspettative e alle speranze di sviluppo che attendono di essere realizzate”.

In studio, invece, ci saranno Massimo Luciani, ex assessore comunale alle Politiche Europee, oggi vice presidente dell’AICCRE, Associazione Italiana Comuni e Consigli delle Regioni d’Europa e Michela Giammarini, architetto e consulente di progettualità europea per privati ed enti pubblici. Tanti gli argomenti che verranno affrontati e le sollecitazioni che come al solito abbiamo raccolto anche dalla gente, privati cittadini e responsabili provinciali dei maggiori quotidiani abruzzesi.

L’altra esterna della puntata in onda domenica si svolgerà in una delle sale dell’Aeroporto d’Abruzzo, luogo di incontro con Levino Placido, consigliere del Cram (Consiglio Regionale Abruzzesi del Mondo) per il Belgio e ambasciatore abruzzese di cultura, tradizioni e identità locali in quel di Bruxelles.

La trasmissione andrà in onda domenica dalle ore 9.00 alle ore 10.30, riproposta dalle 10.30 alle 12.00 e in replica alle 22.30 mercoledì e venerdì sempre su “Tvq news”, canale 172 del digitale terrestre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *