Pescara, due eventi all’Expo per promuovere le eccellenze del territorio l’8 e il 9 luglio

Proseguono le attività della Camera di Commercio di Pescara a sostegno delle imprese del territorio, nell’ambito dell’Expo 2015. Ed è proprio con l’obiettivo di massimizzare i benefici derivanti dalla più importante esposizione mondiale, sia i termini di proficui risultati economici che di immagine del territorio, che l’Ente camerale pescarese ha organizzato una due giorni (8-9 luglio prossimi) all’insegna di un vero percorso multisensoriale, tra arte visiva e culinaria, per far scoprire Pescara e l’Abruzzo, una delle regioni più belle e “gustose” d’Italia. In particolare, a conclusione della settimana del protagonismo abruzzese, quando cioé i riflettori punteranno al massimo sulla nostra regione, la Camera di Commercio, ha programmato due cene evento offrendo così la possibilità di degustare i sapori d’Abruzzo. Ricette tipiche, con il suo tocco d’innovazione, dello chef stellato Michelin Nicola Fossaceca ed i piatti fantasiosi, ricchi di tutti i colori d’Abruzzo, dell’Istituto alberghiero Ipssar De Cecco, saranno preparati e serviti all’interno del Chiostro di Umanitaria, prestigiosa residenza storica del ‘400, le cui pareti affrescate sono un’eredità senza prezzo. Un ambiente che sarà personalizzato ed “arricchito”, per l’occasione, con quadri originali di Andrea Pazienza, ambasciatore d’eccezione dell’iniziativa. Sette opere originali e 40 riproduzioni del famoso fumettista, che con la sua arte ha reso celebre Pescara. Arte che sarà oggetto di una rivisitazione del territorio inteso non solo come mare e monti, ma come sfondo di uno dei più grandi artisti dell’ultima parte del novecento, regione dal carattere forte, deciso e moderno che negli anni passati ha cavalcato l’onda dell’arte contemporanea. Tutto ciò, nell’ottica di offrire un’immagine dell’Abruzzo, a 360 gradi: dalle eccellenze agroalimentari fino, appunto, all’arte contemporanea. Due serate, all’insegna dell’Abruzzo da scoprire, presentate dal gastronauta Antonio Paolini, giornalista collaboratore de Il Messaggero per gli inserti di green economy e specializzato sui temi legati alle politiche agricole, alla produzione wine & food nazionale ed internazionali e ai temi legati al gusto per: Gambero Rosso, L’Espresso, Spirito Divino (edizione Italia e Asia), Monsieur, Arbiter, Cook.inc, Mondo Agricolo (Confagricoltura), I Fiori del Male, oltre che componente della direzione nazionale delle Guide de L’Espresso. Il target dell’iniziativa è rappresentato da giornalisti di stampa nazionale generalista e specializzata, da blogger, da selezionati buyer esteri ed ancora da ristoratori milanesi e lombardi e da rappresentanti di Istituzioni nazionali ed estere. Le aziende espositrici (numero selezionato e limitato) accompagneranno gli ospiti alla scoperta dei prodotti attraverso percorsi sensoriali e con la messa a disposizione degli stessi per i menù degli chef. Inoltre, le aziende potranno fornire ai giornalisti la propria company profile ed una descrizione delle produzioni per le cartelle stampa che verranno distribuite ai media presenti. I blogger seguiranno, nello specifico, la serata del 9 luglio in real time communication. Le aziende partecipanti alle due serate potranno anche usufruire di uno spazio presso Casa Abruzzo, nel quartiere di Brera dall’8 all’11 luglio, con il coordinamento dello staff camerale pescarese.

 

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