Pescara, “Distillati d’arte contemporanea”: mostra dal 9 novembre all’8 dicembre

Dopo il successo delle scorse edizioni si propone anche per il 2014 l’importante appuntamento con l’arte e con la solidarietà in favore del Museo delle Genti d’Abruzzo. Domenica 9 novembre, alle ore 17.30, sarà inaugurata all’Aurum di Pescara la mostra delle opere donate alla Fondazione del Museo da alcuni fra i più significativi autori contemporanei del panorama nazionale che, con il loro gesto, hanno aderito ad un’iniziativa nata per scopi benefici e trasformatasi in un evento d’arte e di cultura. La mostra di quest’anno ha per tema “La gioia, il gioco, la fiaba il racconto ” e mette in mostra opere figurative e non, tutte però caratterizzate dal piacere e la gioia che comunicano agli occhi dello spettatore.

In un momento di crisi, non solo economica, come quello attuale vogliamo infatti credere che l’arte e le sensazioni positive che essa trasmette possano contribuire a spingere il nostro sguardo oltre l’immanente, non tanto come rifugio dal reale, ma come modalità di visione del futuro con sentimenti nuovi. Per questo il curatore dell’iniziativa, Roberto Rodriguez, ha chiesto agli artisti opere che, in qualche modo, ispirassero alla gioia dell’arte“perché se è vero che l’arte deve far riflettere, deve muovere il pensiero e sviluppare le nostre capacità critiche, è altrettanto vero che la sua funzione fondamentale di suscitare emozioni non potrà mai venire meno. E se le emozioni sono positive e gioiose tanto meglio: forse l’arte non salverà il mondo, ma certamente può rendere più piacevole la nostra vita”. Dopo l’esposizione all’Aurum, dal 17 novembre la mostra proseguirà presso la Sala Eventi “Giovanni Favetta” del Museo delle Genti d’Abruzzo, con l’aggiunta di grafiche e pezzi unici dei maestri del ‘900 italiano. Lunedì 8 Dicembre le opere verranno battute all’asta e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Genti d’Abruzzo, a sostegno delle sue attività museali.

 

Gli artisti partecipanti sono nell’ordine: Vincenzo Balsamo, Ubaldo Bartolini, Mirella Bentivoglio, Umberto Buscioni, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Marco Cingolani, Giuliano Della Casa, Fabio De Poli, Marcello Diotallevi, Bruno Donzelli, Pablo Echaurren, Ferruccio Gard, Mark Kostabi, Giammarco Montesano, Giordano Montorsi, Francesco Musante, Franco Mulas, Ugo Nespolo, Mario Persico, Oscar Piattella, Lamberto Pignotti, Antonio Possenti, Concetto Pozzati, Pino Procopio, Roger Selden, Medhat Shafik,Tino Stefanoni, Giampaolo Talani, Gino Marotta, Cesare Tacchi. E’ disponibile il catalogo con le riproduzioni di tutte le opere esposte, pubblicate anche sul sito del Museo www.gentidabruzzo.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *