Pescara, corso di progettazione sociale

“Progettiamo: voce del verbo costruire” è il titolo del percorso annuale di formazione e accompagnamento alla progettazione sociale promossa dal Csv Pescara in collaborazione con la società Well at Work & Associati di Milano. Vuole essere la risposta a questa richiesta emersa dagli Aperitivi del Volontariato.

Essa si svilupperà attraverso:

  • cinque giornate di formazione;
  • accompagnamento alla progettazione, fino alla redazione completa di un progetto.

Il prossimo venerdì 30 novembre 2012, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara, si svolgerà la prima delle giornate formative, sul tema “Dall’idea al progetto”, nell’ambito dell’annuale evento Volontariamente, che proseguirà anche il 1 dicembre. Il primo appuntamento, che avrà orario 9.00-13.00 e 14.30-18.30, sarà aperto a tutti, e non necessita di iscrizione: è stato pensato, infatti, per favorire la conoscenza di questo percorso innovativo, grazie anche alla partecipazione del prof. Stefano Gheno, che lo ha ideato insieme all’Area Innovazione del Csv.

Visto il carattere sperimentale e innovativo del percorso – che per la prima volta affianca ad una formazione di alto livello anche il concreto accompagnamento alla progettazione -, il significativo impegno economico del Csv, e la necessità di garantire un’elevata qualità didattica, a partire dalla seconda giornata (in programma a febbraio 2013), siamo stati costretti a riservare il corso a 20 partecipanti, numero considerato ottimale per favorire uno scambio proficuo tra docente e iscritti, fatto di osservazioni, condivisione di esperienze e analisi di casi reali. Quanti lo vorranno, potranno iscriversi nell’arco temporale che va dal 3 al 31 dicembre: farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni da inviare esclusivamente a mezzo fax (le iscrizioni non inviate con tale mezzo non verranno prese in considerazione). Coloro che, invece, non rientreranno tra i primi venti, saranno tenuti in considerazione prioritariamente per edizioni future del percorso.

In seguito, sarà realizzato un concorso di idee riservato ai venti iscritti, per individuare tre partecipanti che avranno diritto alla fase di accompagnamento alla progettazione: una commissione appositamente formata sceglierà le tre idee che verranno sviluppate fino alla redazione completa del progetto, in relazione a un bando concreto da individuare. Tutte le informazioni necessarie al concorso di idee verranno rese note in tempi utili attraverso il sito del Csv.

Di seguito, il calendario del percorso:

 

ANNO

DATA

ATTIVITÀ

2012

30 novembre

Prima giornata formativa

“Dall’idea al progetto”

3 dicembre

Pubblicazione sul sito del Csv della scheda d’iscrizione

3-31 dicembre

Periodo di iscrizione

2013

7 gennaio

Pubblicazione sul sito dell’elenco degli iscritti

1 febbraio

Seconda giornata formativa

“La stesura del progetto”

8 marzo

Terza giornata formativa

“La valutazione d’esito”

12 aprile

Quarta giornata formativa

“La gestione del progetto”

17 maggio

Quinta giornata formativa

“Gestione amministrativa e rendicontazione”

Da maggio

Accompagnamento alla progettazione (per tre partecipanti)

 

Sul sito www.csvpescara.it tutti gli aggiornamenti. Per qualsiasi approfondimento, si prega di contattare il Csv al numero085 2924249.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *