Pescara, convegno su Tessuti e costumi tradizionali abruzzesi

Conferenza/Dibattito su Tessuti e costumi tradizionali abruzzesi a cura della Professoressa Rosella di Giosafatte, Docente di Moda e Costume, presso il Liceo Artistico “Mario dei Fiori” di Penne.
L’incontro si svolgerà presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Lungomare Matteotti 131, Pescara alle ore 18:00, ingresso lato mare

In quest’incontro rivolgiamo lo sguardo verso i tessuti e i costumi tradizionali abruzzesi puntando maggiormente l’attenzione all’ artigianato, in modo particolare alla tessitura.

Un ramo di notevole importanza, oltre che interessante, in grado di restituirci una panoramica sull’importanza delle tradizioni abruzzesi e sull’utilizzo dei variegati costumi in relazione al folklore ed al territorio.

Storia, emozioni, conservazione della memoria (sia personale che collettiva) e desiderio di valorizzazione/promozione delle proprie tradizioni come tesoro artistico e culturale.

L ‘ARTE comprende ogni forma di ARTE dove le cosiddette “Arti Minori” rappresentate spesso dalle Arti decorative, quali ad esempio tessitura, metalli, ceramica, costituiscono parte fondamentale dell’uomo semplicemente perchè maggiormente utilizzate e vicine alla realtà quotidiana di ognuno noi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *