Pescara, convegno sport e psicologia del Mister il 29 giugno

La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS), organizza un seminario sul tema: “La preparazione mentale negli sport individuali e di squadra: il ruolo dell’allenatore”

Pescara, sabato 29 giugno 2013, al Museo D’Arte Moderna “Vittoria Colonna” – Via Matteotti 131 (Il museo è sul lungomare vicino alla “Nave di Cascella”

Obiettivo dell’incontro è di presentare le più recenti metodologie di preparazione mentale per gli atleti praticanti sport individuali o di squadra. Saranno discusse, in particolare, le indicazioni applicative che l’allenatore può utilizzare con i propri atleti per aiutarli ad esprimere al meglio le loro potenzialità in allenamento e gara.

 

Destinatari. L’incontro è rivolto a tecnici sportivi, dirigenti sportivi, insegnanti, laureati in scienze motorie, studenti in scienze motorie, psicologi dello sport.

Programma

Ore 9:30 Accredito dei partecipanti

Ore 10:00 Introduzione al seminario

Prof.Claudio Robazza (direttore Scuola Regionale dello Sport Abruzzo)

Ore 10:30 Preparazione mentale per l’allenamento e la gara

Prof. Gianfranco Gramaccioni, (Psicologo dello sport, medico dello sport, psicoterapeuta, docente presso l’Università di Chieti)

Ore 11:00 Mental toughness e resilienza, Prof.ssa Francesca Vitali (Psicologa dello sport, docente presso il Collegio Didattico di Scienze motorie dell’Università di Verona)

Ore 11:30 Ansia, stress e disturbi alla concentrazione: tecniche di mindfullness

Dott.ssa Elena Campanini (Psicologa dello sport, psicoterapeuta, Università Vita – Salute, San Raffaele Milano)

Ore 12:00 Leadership, coesione e gestione del gruppo Dott. Michele Modenese

(Presidente Associazione Italiana Psicologia dello Sport, psicologo dello sport, psicoterapeuta)

Ore 12:30 Discussione e conclusione

Le iscrizioni dovranno essere effettuate inviando l’allegato modulo di adesione per e-mail all’indirizzo abruzzo@coni.it o via fax al numero 0862.412714 entro il 24 giugno 2013

 


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *