Pescara, convegno “Le reti d’impresa” l’11 dicembre

IL CONVEGNO SI È SVOLTO IN DATA MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE

 

Convegno LE RETI D’IMPRESA: STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE P.M.I. di terrà a Pescara, mercoledì 11 dicembre 2013 – ore 16.30 presso la Fondazione PESCARABRUZZO – C.so Umberto I, n. 83.

L’incontro sarà l’occasione per illustrare i risultati del Progetto “Imprese in Rete” per il recupero della competitività delle PMI abruzzesi del Sistema Moda “Imprese in Rete” è il progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Istruzione, Politiche Sociali, a valere sui fondi del PO FSE ABRUZZO 2007-2013, per supportare il recupero della competitività di piccole e medie imprese abruzzesi appartenenti al Sistema Moda, in particolare del Tessile, Abbigliamento e Pelletteria, settori di punta dell’economia regionale che attualmente si trovano a dover fronteggiare gli effetti della crisi e della concorrenza internazionale.

Un obiettivo fondamentale perseguito mediante lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi di networking, la promozione e la costituzione di reti di impresa, l’avvio di processi di internazionalizzazione e azioni di Formazione continua.

Il Progetto nasce come servizio di “Promozione e diffusione di Reti di Imprese finalizzate all’implementazione dei processi di internazionalizzazione e di apertura ai mercati nazionali e locali per le PMI abruzzesi” che la Regione Abruzzo il 24 gennaio 2012 ha affidato al R.T.I. costituito da Eurosviluppo Spa (già Eurobic Abruzzo e Molise Spa, capofila www.eurosviluppospa.it), C.N.A. Abruzzo – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (www.cnaabruzzo.it), CARSA Srl (www.carsa.it), Partner Srl (www.partnerconsul.com), IZI Spa (www.izi.it), G.A.L. Terre Pescaresi Società consortile arl (www.terrepescaresi.it).

Nell’arco di due anni di attività, sono stati ideati strumenti specifici e realizzate numerose iniziative. Il Progetto ha previsto nello specifico:

Report di rilevazione dello stato dell’arte dei processi di internazionalizzazione e di apertura ai mercati nazionali e locali, dei fabbisogni formativi, dei fabbisogni di innovazione per la competitività internazionale e dei processi di comunicazione in atto.

Focus Group con le aziende aderenti al progetto per promuovere i contratti di rete e Tavoli di lavoro che hanno dato vita a due Contratti di Rete.

Un Workshop su networking e reti d’impresa, volto a diffondere la conoscenza delle reti di impresa e dei contratti di rete; un Workshop su best practice in internazionalizzazione, reti di imprese e networking, per discutere su casi di reti d’impresa attive in altre regioni italiane e per presentare le reti d’impresa costituite nell’ambito del progetto.

Country Analysis con focus specifico sui settori pelletteria, abbigliamento e oreficeria dei seguenti mercati esteri: Brasile, India, Messico, Turchia, Stati Uniti, Russia.

Consulenza sugli aspetti gestionali dei Contratti di Rete e sull’individuazione delle opportunità di finanza agevolata specifiche per le Reti; Incoming con operatori russi; Piani aziendali di sviluppo per le imprese.

Realizzazione di strumenti di comunicazione utilizzati lungo tutte le fasi del progetto.

Una Ricerca di carattere socio-economico, caratterizzata da una metodologia che integra strumenti qualitativi e quantitativi, pubblicata in italiano e inglese, in 500 copie, dal titolo: L’organizzazione relazionale. Reti d’impresa e comunità imprenditoriali: le buone prassi tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità.

Percorsi formativi e seminariali sulle tematiche del web marketing, dell’internazionalizzazione, della rete di vendita, della logistica, dell’inglese, dell’automazione nel design, erogati con metodologia blended learning, integrando l’aula con l’e-learning attraverso la piattaforma @-learning: www.terrepescaresi.it/impreseinrete.

Un convegno finale di disseminazione dei risultati.

Il risultato più importante di questo progetto è stata la nascita di due reti d’Impresa: Wedding Deals e Italian Life Style, formalizzate entrambe con lo strumento del Contratto di Rete e asseverate da CNA Interpreta Srl di Modena.

Attraverso il Contratto di Rete, le aziende aderenti possono accedere a nuove opportunità di business, pur mantenendo ciascuna il controllo della gestione della propria impresa. Il Contratto consente di svolgere in comune attività strategiche che singolarmente non riuscirebbero a realizzare per mancanza di risorse e competenze, di costituire massa critica necessaria per competere sui mercati nazionali e internazionali con i colossi oltreconfine e di ridurre il gap dimensionale e di innovazione.

WEDDING DEALS è una rete che aggrega 11 operatori abruzzesi appartenenti alla filiera del Wedding, accomunati dalla volontà di offrire prodotti e servizi complementari per matrimoni e cerimonie e localizzati principalmente nell’area Vasto-San Salvo. Un’iniziativa realizzata per rispondere alle attuali condizioni di mercato, con l’obiettivo di promuovere specifiche azioni di marketing e comunicazione, finalizzate ad incrementare e a fidelizzare la clientela con un’offerta completa e vantaggiosa in termini di rapporto qualità-prezzo.

Hanno aderito alla rete le seguenti aziende: Anna B. Creations di Boccardo Anna Teresa; Progetto Tenda di Ranieri Anna Consiglia; Foto Cilli di Cilli Calvino; Di Credico Fiori di Serena Di Credico; Casa in Centro-Arte Regalo di Marco Di Florio; Agenzia Viaggi Kaleo! di Pellicciotta Leonida; Tratti Somatici di Angelo Di Francesco; Di Falco Arredamenti Sas di Alfonso e Vitale Di Falco; Oro’s di Marchesani Nadia; Centro estetico Veruska di Tommasetti Verusca; Immagine Boutique di Vicoli Katia.

È una rete di tipo orizzontale, nella quale tutte le imprese assumono una posizione paritaria, ideata e promossa da una giovane professionista che è poi diventata la manager di rete. La componente “rosa” è rafforzata poi dalla presenza di una maggioranza di imprenditrici (7 su 11).

ITALIAN LIFE STYLE è invece una rete costituita da 6 imprese abruzzesi appartenenti alla filiera della “Moda e Accessori Moda”, localizzate nell’area teramana, pescarese e teatina. Un’iniziativa nata con lo scopo di rafforzare i processi e le strategie di internazionalizzazione e penetrazione dei mercati esteri, anche attraverso le nuove tecnologie. Le aziende aderenti alla rete intendono favorire l’implementazione di uno Store on-line per la vendita sul web dei loro prodotti e servizi, valorizzando la loro immagine aziendale attraverso la pubblicizzazione intra ed extra rete.

Hanno aderito alla rete le seguenti aziende: Ripani Italiana Pelletterie Srl; Fashion Cloud Srl; D&D Pelletteria Srl; Montaliani Srl; Italo Lupo; SIAC Fashion Srl.

È una rete di tipo orizzontale dove tutte le imprese hanno lo stesso peso, ma è anch’essa una rete “rosa” perché è diretta da un presidente e da due manager di rete donne.

 

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