Pescara, convegno dedicato alla memoria di Marcinelle: “ 8 agosto 1956 – 8 agosto 2015 : NON ABBIAMO DIMENTICATO”

Sabato 8 agosto, ore 10.30, presso la sala “Figlia di Iorio” dell’Amministrazione Provinciale di Pescara si terrà il Convegno “ 8 agosto 1956 – 8 agosto 2015 : NON ABBIAMO DIMENTICATO”

Interverranno:

Antonio Di Marco – Presidente della Provincia di Pescara,

Guerino Testa – già Presidente della Provincia di Pescara

Gerardo Giordanelli – autore del romanzo “Luce e carbone a Marcinelle”;

Roberto Melchiorre – autore del libro “Una tragedia italiana”;

Nicola Primavera – Responsabile INCA/CGIL;

Gino Pantalone – Responsabile ITAL/UIL;

Durante la manifestazione verrà ricordata la figura del minatore Gastone Lodolo che per aver denunciato le pesanti condizioni di insicurezza della miniera di Marcinelle fu prima arrestato e poi espulso dal Belgio.
Saranno poi assegnati i riconoscimenti “AMICO DI MARCINELLE” che andranno, di anno in anno, a personalità che con la loro azione hanno contribuito a tenere alta la memoria della tragedia.
Quest’anno, tra gli altri, il riconoscimento andrà al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, al Comune di ELICE che ebbe una vittima nella tragedia di Marcinelle.

Per il Presidente onorario Geremia Mancini: “ Il viaggio nella memoria di questa tragedia, che è oramai storia, deve continuare. E’ indispensabile e doveroso che sia consegnata alle nuove generazioni quale monito ma anche come simbolo di riscatto per tutti i lavoratori.”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *