Pescara, consegna Premi Internazionali Flaiano il 12 luglio

Saranno consegnati domenica 12 luglio al Teatro d’Annunzio di Pescara i 42ì Premi Internazionali Flaiano.

Per la letteratura i vincitori sono Ole Meyer per la traduzione in danese della Divina Commedia nel 750° della nascita di Dante Alighieri e Giorgio Patrizi per il saggio “Gadda” edito dalla Salerno Editore.

Per il cinema saranno premiati Terry Gilliam per la carriera, Edoardo Leo per la regia di “Noi e la Giulia”, gli interpreti Valeria Solarino per “La terra dei santi”, “Mi chiamo Maya” e “La scelta”, Luca Argentero per “Noi e la Giulia” e Francesco Scianna per “Latin Lover”, “Allacciate le cinture” e “Una storia sbagliata” e Laura Bispuri, Premio del Pubblico della sezione in competizione, Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT, per il film “Vergine giurata”.

Per la televisione saliranno sul palcoscenico del Teatro d’Annunzio Tommaso Cerno per la conduzione di “DDay. I giorni decisivi”, Luca Barbareschi produttore ed interprete di “Pietro Mennea. La freccia del Sud”, Lunetta Savino interprete femminile di “Pietro Mennea. La freccia del Sud”, l’ammiraglio Enrico Pacioni ed il regista Roberto Burchielli per il documentario “La scelta di Catia” ed Enrico Ruggeri per il programma radio “Il falco e il gabbiano”.

Per il teatro riceveranno il Pegaso d’oro Anna Mazzamauro per la carriera, gli interpreti Marina Massironi per “La scuola” e Lino Guanciale quale attore rivelazione dello spettacolo italiano. Il giovanissimo Alessandro Frola verrà premiato per il musical “Billy Elliot”.

Infine un Premio speciale andrà a Gianni Letta per il contributo dato alla promozione culturale in Italia e nel suo Abruzzo.

La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 20,30 (in caso di maltempo al Pala Elettra in Via Elettra – Pescara) e sarà condotta da Antonella Salvucci e Lucio Valentini.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *