Pescara, concerto-spettacolo “Out to Linch” il 19 dicembre

Ultimo appuntamento – prima della pausa natalizia – della 49ª Stagione Concertistica 2014/2015 della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”. OUT TO LYNCH Omaggio a David Lynch. Viaggio nel cinema di David Lynch attraverso immagini, musica, danza e parola. Un progetto multimediale di Mauro Campobasso, Mauro Manzoni e Marta Raviglia.

Marta Raviglia, voce, voce recitante, danza, Mauro Manzoni, sassofoni, flauti, live electronics, Mauro Campobasso, chitarre, live electronics, Stefano Senni, contrabbasso, basso elettrico, Walter Paoli, batteria, percussioni, live electronics.

Montaggio video: Pino Bruni, il concerto-spettacolo è programmato per Venerdi 19 dicembre alle ore 21 – Teatro Massimo. Un viaggio nel cinema di David Lynch attraverso immagini, musica, danza e parola. La letteratura immaginifica del ‘900 incontra il cinema e il suono. La parola sullo schermo. 

* * * * *

Immagini e parole che si rincorrono in uno spettacolo, nel quale la voce si incarna in una corporeità danzante, in risonanza col canto e la recitazione; la letteratura diviene un meta-testo attraverso il quale i musicisti, non sonorizzano solamente le immagini, ma diventano parte del respiro visivo e sonoro emesso da ciò che esse rappresentano e significano.

Il centro dello spettacolo è una figura femminile dalla triplice funzionalità allegorica.

Un concetto espressivo, che viene giocato attraverso una serie di mascheramenti sonori e visivi, e che viene attuato dai musicisti nella tessitura compositiva e improvvisativa in bilico tra elettronica e sonorità acustica, tra jazz, sonorità contemporanee e canzoni, fino all’evocazione dell’immagine stessa e della parola scritta sullo schermo.

Campobasso e Manzoni, con questo nuovo progetto, dopo l’omaggio a Kubrick e Hitchcock, condividendo questa volta la progettualità con l’eclettica Marta Raviglia, e con l’inserimento dell’ossatura ritmica di Stefano Senni e Walter Paoli, si aprono ad una nuova ed interessante visione multimediale e alternativa, per intrecciare le arti visive e teatrali con la loro musica.

Segnaliamo il prossimo appuntamento: 9 gennaio RUSSIAN BALALAIKA ORCHESTRA “N. Kalinin”, Galina Ivankova, direttore.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *