Pescara, Concerto Ensemble Vocale “Estro Armonico” il 29 novembre

Venerdì 29 novembre alle ore 21,00 c.a. presso la Chiesa S. Andrea di Pescara si terrà il Concerto dell’Ensemble Vocale Estro Armonico di Salerno, diretto da Silana Noschese.

Programma dell’evento:

Tradizionale, Arr. J. E. Moore – An Irish blessing

Federico Tollis (Cont.) – Diffusa est gratia

G. P. da Palestrina (1525?- 1594) – Super fl umina; Sicut cervus

Urmas Sisask (1960) – Ave regina caelorum

Dino Stella (1934) – Ave Maria

Javier Busto (1949) – Ave Maria

Benjamin Britten (1913-1976) – A Hymn to the Virgin

Tomas Luis de Victoria (1548-1611) – O magnum mysterium

Lorenzo Donati (1972) – Hodie Christus

Morten Lauridsen (1943) – O nata lux

Urmas Sisask (1960) – Omnis una

Branko Stark (1954) – Plaudite manibus

Yapanqui Atahualpa, Arr. E. Solé – Duerme negrito

C. Margutti (cont.) – Le mensonge

SILVANA NOSCHESE: diplomata in pianoforte, laureata in Sociologia (Università di Salerno) e al D.A.M.S. di Bologna, si è contemporaneamente specializzata in Didattica della Musica, in Musicoterapia presso la Pro Civitate di Assisi, in Direzione corale e in Psicofonia in Francia. E’ direttore artistico dell’associazione “Estro Armonico” e ne dirige il Coro misto e il Coro giovanile “ Il calicanto” con i quali ha partecipato a concorsi, festival e rassegne in Italia e all’estero riscuotendo successi e riconoscimenti. Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro Verdi di Salerno. Una delle sue grandi passioni è far scoprire e sperimentare i “sensi” della voce e del canto a ogni età. Conduce gruppi di “Armonia nel canto”, di Canto prenatale e Canto familiare e da diversi anni segue gruppi di anziani con l’obiettivo di facilitare la socializzazione e la comunicazione con se stessi attraverso la musica e il canto. Ha seguito corsi di formazione sulla comunicazione, sul lavorare in equipe, sulla conduzione di gruppi e la gestione di confl itti, scrivendo testi e articoli su tali tematiche. In collaborazione con la Cattedra di Psicologia dell’Università degli studi di Salerno ha realizzato ricerche e programmi di intervento nel settore delle applicazioni preventive e terapeutiche della musica pubblicati su libri e riviste scientifi che specializzate. E’ stata invitata a presentare le proprie esperienze didattiche e musicoterapeutiche in diversi convegni nazionali ed internazionali. Nel campo della direzione di coro ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Acciai, Graden, Kirschner, Neumann, Patti, Righele, Streito, Tabbia, Zagni. Ha inoltre frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro “ R. Goitre” a Mercogliano (Avellino) ed ha conseguito il titolo di “Esperto” presso il “ College di Psicofonia di M.L.Aucher” in Francia. Ha svolto intensa attività concertistica con il Gruppo Vocale Estro Armonico col quale ha vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto, Riva del Garda, Praga, Vasto ). E’ stata membro della Commissione artistica dell’A. R.C.C. e della Feniarco. Attualmente è docente di Educazione musicale, conduce laboratori corali presso le scuole, seminari sulla vo calità ed è docente in Corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi non verbali, sulla psicofonia e sulla musicoterapia. E’ coordinatore scientifi co dell’Associazione LAES (L’arte è salute), direttore didattico della Scuola di Formazione in Musicoterapia e del Corso per direttori di cori di voci bianche e giovanili di Salerno e Direttore artistico di diverse Manifestazioni Corali (Il Cantagiovani, Cori in coro).

IL CORO “ESTRO ARMONICO” è una realtà musicale dell’associazione Estro Armonico nato a Salerno nel 1999 e costituito da circa 30 cantori che condividono da diversi anni il piacere e la passione del cantare insieme. Il coro si dedica allo studio del repertorio corale sacro e profano a cappella e con strumenti ricercandone i diversi stili esecutivi Solitamente propone concerti con programmi tematici o in forma di spettacolo ( la natura, l’acqua, la danza, Maria, I responsori,ecc…) per consentire al pubblico di fruire contemporaneamente della musica e dei suoi signifi cati evocativi, religiosi, storico- culturali, aggregativi, ecc . Fin dalla sua fondazione il coro ha svolto un’intensa attività concertistica e culturale promuovendo una costante divulgazione della musica polifonica attraverso concerti, spettacoli, lezioni concerto, ecc e diversi momenti formativi con maestri di fama internazionale . Ha partecipato con successo a Rassegne e Festival nazionali e internazionali: fascia oro al Concorso internazionale Praga Cantat 2006; premio per la migliore esecuzione del brano di musica antica Vasto 2010; 2° classifi cato al Concorso corale di Vittorio Veneto maggio 2011, 3° classifi cato al concorso di Matera ( maggio 2012 ) e Fermo (ottobre 2013). E’ stato inserito in svariate stagioni concertistiche ( Cappella della Pietà dei Turchini 2001, Foggia, L’Aquila 2002, Montevarchi (AR) 2004, Modena 2005, Friuli 2007, Sardegna 2008, Roma 2009. Ha partecipato al Festival Corale Internazionale di Rouen (Maggio 2003) e di Budapest (dicembre 2009). Il gruppo ha seguito stage e corsi di studio e approfondimento con maestri prestigiosi: Acciai, Neumann, Patti,Tabbia, Marzilli, Lanaro, Scattolin, ecc. nonché stage di tecnica vocale con Steve Woodburry, Carmen Sensaud, Daniela del Monaco. Ha seguito inoltre seminari sul metodo funzionale della voce e sulla psicofonia. Il coro collabora anche costantemente con Associazioni Nazionali di volontariato dando così spazio anche agli aspetti sociali del fare musica.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *