Pescara, Concerto Ensemble Accademia degli Orfei il 16 novembre

Prosegue il nono Festival internazionale di musica antica – “Vaghezze dell’Aere” con il terzo appuntamento, fissato per sabato 16 novembre, alle ore 18.00, a Pescara, nella sala Flaiano dell’Aurum. Protagonista dell’esibizione l’Ensemble Accademia degli Orfei, che presenterà “L’Arte della Meraviglia – Improvvisazioni musicali su musiche da danza dell’epoca barocca”.

Le musiche sono di Marco Uccellini, A. Caldara, T. Merula, Arcangelo Corelli, Michele Mascitti, Antonio Vivaldi. In scena i musicisti:

Cristina Palucci, violino I

Mauro Navarri, violino II

Galileo Di Ilio, violoncello

Ettore Maria del Romano, Clavicembalo

L’Accademia ha al suo attivo diversi concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Italia), i cui programmi abbracciano un ampio periodo storico che va dall’esecuzione del primo Seicento (Monteverdi, Castello, Fontana) alla seconda metà del Settecento con particolare riferimento all’area milanese (Agnesi, Sammartini) e a Boccherini. L’ Accademia degli Orfei ha realizzato un progetto discografico con musiche inedite di Ferdinando Turrini per la Casa Discografica ‘Tactus’ (CD uscito a marzo 2012) e ha in programma di realizzare un progetto discografico di musiche inedite della compositrice milanese Maria Teresa AGNESI.

Il prossimo appuntamento giovedì 21 novembre 2013 (ore 18,00– Aurum) con ARIE MUSICALI PER CANTARSI.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *