Pescara, concerto dell’Ensemble Barock and SONGS il 7 novembre

Prosegue il nono Festival Internazionale Di Musica Antica – “Vaghezze dell’AERE” – Nona Edizione – Anno 2013. Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 07 novembre, alle ore 18.00, a Pescara, presso la Sala Flaiano dell’AURUM con l’Ensemble Barock and SONGS Ensemble – Accademia degli Orfei

formato dai seguenti musicisti: Emma Petricola, soprano; Cristina Palucci, violino; Galileo Di Ilio, violoncello; Ettore Maria del Romano, Clavicembalo.

E’ un quartetto (voce, violino, contrabbasso e clavicembalo) composto da professionisti che operano singolarmente già da diversi anni in ambito nazionale ed internazionale.

Caratteristica del gruppo è la proposta di due stili interpretativi musicalmente distanti – il ‘600 europeo e il ‘900 americano – nell’ambito di un unico concerto. Il desiderio di confrontarsi con differenti culture musicali, la ricerca di brani indicativi di ciascuna epoca, infine l’utilizzo per entrambi gli stili del clavicembalo – strumento inusuale per il repertorio americano – sono le peculiarità principali che il quartetto si prefigge.

Il “Barock and Songs Ensemble” nasce in seno all’Associazione Società degli Orfei ed ha già tenuto numerosi concerti per importanti rassegne e Associazioni musicali, riscuotendo sempre largo consenso di pubblico e di critica, che hanno puntualmente apprezzato l’idea, apparentemente irriverente, di accostare il suono “nobile” del clavicembalo alla musica “popolare” dei saloon, la Cantata Barocca ai Songs Americani, da Bach a Joplin, dagli Spirituals alle sonate Barocche e ritorno.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *