Pescara, ciclo di conferenze su Storia d’Abruzzo dal 16 novembre al 15 marzo

Da Sabato 16 Novembre l’Associazione di Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici d’Abruzzo (GAd’A), con la collaborazione di importanti enti e istituzioni abruzzesi, quali il Comune di Pescara, l’Aurum e il Touring Club Italiano, darà il via a un ciclo di Conferenze sull’Abruzzo che si terranno mensilmente, fino al prossimo Marzo, nella prestigiosa Sala F.P. Tosti dell’Aurum, in Largo Gardone Riviera a Pescara.

Ne da comunicazione il Presidente dell’Associazione Isabella Falci. “Si tratta di un’iniziativa che fa seguito alle visite guidate gratuite effettuate dalla nostra associazione durante l’estate 2013 e che costituivano parte integrante della nostra gestione dell’Urban Box nella città di Pescara. Come avvenuto in quelle occasioni, che hanno riscosso un grande successo tra i partecipanti, ancora una volta GAd’A si dimostra un’associazione che mette al servizio dei turisti e dei “turismi” la professionalità e la competenza dei propri associati in un percorso di crescita continua e valorizzazione del patrimonio abruzzese ”.

Il titolo del Ciclo di Conferenze è “Storie della Storia d’Abruzzo”, come spiega Camillo Chiarieri, Vice-Presidente di GAd’A e curatore dell’iniziativa.

“L’Abruzzo ha una grande Storia Regionale, appassionante e importante. Spesso l’epopea romantica ed epica della nostra gente non è però studiata, conosciuta e raccontata, tanto che la maggior parte degli abruzzesi la ignora completamente.

In questi appuntamenti seguiremo attraverso i secoli il percorso della “Storia”, quella con la S maiuscola che riempie le pagine dei manuali, e osserveremo come la nostra terra, in determinati periodi, abbia decisamente contribuito a costruirla, partecipando da protagonista a grandi eventi e a momenti di cambiamenti radicali del pensiero umano. Per farlo trarremo fuori, dal lungo fluire della Storia, 5 storie “nostre”, esemplari, magnifiche, che alla fine disegneranno un grande affresco della STORIA D’ABRUZZO innestato sulla Storia più “grande””.

“Questo è anche un modo di proseguire, nei mesi invernali, il bel rapporto che si è venuto a creare tra l’Associazione GAd’A e gli abruzzesi che hanno seguito, numerosissimi, le nostre iniziative “outdoor” dell’estate scorsa.

Nell’attesa di riprendere le visite all’aperto faremo questi incontri mensili con lo stesso spirito di chi, fino a un po’ di decenni fa, si ritrovava attorno a un caminetto acceso mentre fuori soffiavano i venti dell’inverno, per ascoltare antiche storie epiche e appassionanti.”

Il Calendario delle Conferenze sarà il seguente:

Sabato 16 Novembre: “Sulla Via della Transumanza”

Sabato 14 Dicembre: “La Religione in Abruzzo dal Paleolitico ai Benedettini”

Sabato 18 Gennaio: “La Grande Avventura di Pietro del Morrone”

Sabato 8 Febbraio: “L’Aquila della nostra giovinezza”

Sabato 15 Marzo: “I Briganti: eroi dimenticati”.

L’inizio di tutte le Conferenze è fissato alle ore 17.00 e ciascuna di esse durerà circa un’ora e mezza. L’ingresso è libero.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *