Pescara: Chirurgia con femtosecondi

CHIRURGIA CON FEMTOSECONDI: DALLA CORNEA AL CRISTALLINO

Pescara
Auditorium “De Cecco”
21 settembre 2012

Nel campo della chirurgia oculistica le evoluzioni tecnologiche mostrano progressi impensabili sino a qualche anno fa.Il bisturi è sempre più sostituito dal bisturi luce(femtolaser) e l’uomo sempre più aiutato da un computer che ne eleva la precisione consentendo micro tagli e micro geometrie impossibili da effettuare con mano umana.
Il Centro di Eccellenza dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è l’unico Centro Pubblico in Italia ad aver scommesso su queste tecnologie.

In particolare l’introduzione del laser a femtosecondi nella chirurgia oftalmica ha rivoluzionato negli anni recenti dapprima la chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti di refrazione quali miopia, ipermetropia ed astigmatismo e successivamente la chirurgia dei trapianti di cornea.
La più recente applicazione del laser a femtosecondi in oftalmologia è nella chirurgia della cataratta con l’obiettivo di standardizzare e rendere più sicuri, precisi, ripetibili e riproducibili alcuni step chirurgici rispetto alla metodica tradizionale di facoemulsificazione.
Il congresso verterà sulla presentazione e discussione delle più recenti evoluzioni nel campo della chirurgia refrattiva, del trapianto di cornea e della chirurgia della cataratta grazie all’utilizzo del laser a femtosecondi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *