Pescara: aspettando il Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi

Venerdì 26 aprile 2013 – ore 11.30 presso la Locanda Manthonè in Corso Gabriele Manthoné, 58 si terrà un incontro conviviale con la stampa per presentare ilSalone dei Prodotti tipici dei Parchi.

Si svolgerà a L’Aquila, dal 2 al 5 maggio 2013, presso l’ex Italtel (Nucleo industriale Pile), la prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia, evento dedicato alle peculiarità enogastronomiche delle aree protette italiane.

Una grande opportunità per far conoscere ricche identità territoriali attraverso le produzioni di qualità. Un percorso che intende raccontare la cucina e i prodotti delle aree protette italiane.

Il Salone vuole trasmettere proprio quella dimensione familiare, calda, tipica della cucina italiana, allargando lo sguardo dal prodotto alle ricette, fino alle culture della tavola che caratterizzano i territori delle aree protette. È una grande vetrina, ma anche un incontro ravvicinato con la genuinità che scaturisce dalla tipicità e dalla biodiversità di cui questi prodotti sono portatori. È l’Italia che sa di Italia, l’Italia della cucina di famiglia, dei prodotti che arrivano direttamente dai territori.

In tale contesto, uno degli appuntamenti certamente più attesi è La cucina domestica: Uno chef. Quattro persone. Dieci euro, iniziativa realizzata anche grazie al prezioso contributo dei ristoranti aderenti al Circuito di Qualità Abruzzo. Con Carlo Cambi, giornalista, scrittore e autore televisivo, che da anni racconta l’enogastronomia come fenomeno culturale e politico anche attraverso le sue Guide del Mangiar Rozzo, come animatore e presentatore, gli chef di questi e altri grandi ristoranti proporranno menù di qualità per l’intera famiglia con il minimo di spesa.

Questa stessa atmosfera anima l’iniziativa “Aspettando il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia”, realizzata con la collaborazione di importanti ristoranti abruzzesi e romani che, dal 15 al 30 aprile, propongono speciali piatti e menù degustazione a base di prodotti tipici dei parchi. Gli stessi prodotti che saranno i protagonisti indiscussi dell’evento espositivo.

La valenza nazionale del Salone, promosso dal Comitato Promoexpò (CNA L’Aquila, Coldiretti L’Aquila, CIA L’Aquila, Confesercenti L’Aquila, Confocommercio L’Aquila, Carsa), con il contributo della Camera di Commercio dell’Aquila, della Regione Abruzzo – Assessorato alle Politiche Agricole e Assessorato ai Parchi e con il sostegno del Comune di L’Aquila, è evidenziata dall’adesione di Federparchi-Europarc Italia, di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane, di tante aree protette, di numerose Camere di Commercio di tutta Italia e dalla partecipazione attiva delle associazioni di categoria dei settori del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato.

Intervengono

Daniele Becci, Presidente Camera di Commercio di Pescara

Andrea Beccaceci, Presidente Qualità Abruzzo

Luca Panunzio, Titolare Locanda Manthoné

Gaudenzio D’Angelo, Presidente AIS Abruzzo

Roberto Di Vincenzo, Presidente Carsa

Al termine dell’incontro, Luca Panunzio sarà lieto di offrire ai giornalisti presenti un aperitivo “tipico”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *