Pescara, all’Aurum la mostra “Arte in Libera Età”

Sabato 17 novembre 2012, alle ore 16.30, si terrà all’Aurum l’inaugurazione della mostra: “Arte in Libera Età”. La mostra resterà aperta fino al 24 novembre 2012.

MARCO MAZZEI – STANZE SONORE

Esperimento n.4 e n.5

Esperimenti artistici di Marco Mazzei da svolgersi il 17 novembre 2012 nel palazzo dell’Aurum alle ore 19/19:30
L’esperimento è supportato dal Comune di Pescara, l’Aurum, il festival della laicità e forse dal festival della letteratura e sarà tra gli appuntamenti dei Musei in Musica voluti dal Ministero della Cultura. Anche i giornali e le televisioni saranno promotrici di questo evento.

Babele:

un gruppo di persone di varie nazionalità, per un determinato tempo, parleranno del loro vissuto nella loro lingua madre. L’operazione artistica durerà circa un quarto d’ora.
Nell’ordine:
Il gruppo di persone parlerà per cinque minuti (tutti contemporaneamente) poi vi sarà una pausa di circa 15 20 secondi. uno di loro ritornerà a parlare e lentamente si aggregheranno tutti gli altri.
In conclusione dell’esperimento tutti i partecipanti andranno via in fila indiana passando attraverso il pubblico continuando a parlare la propria lingua. Lo spettatore quindi percepirà distintamente ogni linguaggio nel momento in cui questi gli passeranno vicino.

Babele è un esperimento che ribadirà la vastità e i colori del mondo che, a volte, sembrano essere leggermente sottovalutati.

Secondo tempo:
Stanze sonore – esperimento numero 4:
“Stockhausen.”

l’orchestra Ensemble del conservatorio avvierà l’esecuzione di una sinfonia di stockhausen.
Questa verrà eseguita in maniera diffusa per cui l’orchestra sarà distribuita in tutte le sale dell’Aurum.
Sarà interessante quindi continuare il discorso della comunicazione anche attraverso la musica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *