Perano, “Lu pen scaf’nesch e pizze e foje” dal 30 ottobre all’1 novembre

Sempre di più si sta affermando il fenomeno del Turismo Enogastronomico e cresce la voglia di scoprire posti nuovi, pietanze e vini di particolare interesse; si è sempre più pronti a nuove esperienze enogastronomiche e alla scoperta del territorio e delle risorse culturali, storiche e artistiche in esso presenti. La nostra associazione ha pensato di porre un riflettore sulla propria cittadina inserita tra i Borghi autentici d’Italia, dove la sua gente è pronta e bendisposta a tramandare il valore del proprio territorio e delle sue tradizioni; da qui l’idea di creare una manifestazione che riuscisse a fondere tutte queste componenti essenziali per un suddetto fenomeno.

Questa manifestazione ha l’obiettivo di presentare alcune pietanze rappresentative della ns tradizione popolare affiancate e confortate da una selezione di grandi vini, estrapolati nell’ampio ed invidiato panorama enologico Abruzzese e completato dalla presentazione di alcuni vini novelli, considerato il periodo al debutto in commercio .

I componenti della ns associazione si faranno carico di presentare alcuni manicaretti, realizzati secondo autentiche ricette tramandate negli anni, creando un percorso enogastronomico all’interno del ns. suggestivo Centro Storico. Tra queste preparazioni non mancheranno : Pizze e foie; polenta; pallott’ casce e ov; pasta con crema di pecorino e peperone dolce; sagne a pezze; Pizz’onta; scrippelle; dolci tipici e tante altre specialità del posto

In questa edizione vorremmo accendere una particolare attenzione su due esclusività quali : “Lu pen scaf’nesch e pizze e foje”

 

Programma dell’evento:

 

Venerdì 30 Ottobre: ore19,00 apertura degli stand gastronomici e degustazioni vini

Sabato 31 Ottobre: ore19,00 apertura degli stand gastronomici e degustazioni vini

 

Domenica 1 Novembre: ore 17,00 Simposio

piatti della tradizione Peranese “Lu pen scaf’nesche e pizze e foje”

un’ antica attività del paese: “La produzione ed il commercio del Vino”

a chiusura dell’incontro 1°conferimento premio “PERANUM”

ore 18,00 apertura degli stand gastronomici e degustazioni vini

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *