Penne, apertura della stazione di inanellamento il 23 ottobre

Una stazione di inanellamento per lo studio della migrazione degli uccelli verrà inaugurata, in collaborazione con la Provincia di Pescara, giovedì 23 ottobre alle ore 10, presso il Centro visita della Riserva Regionale del lago di Penne. La stazione è una delle 60 stazioni in Italia che entrerà a far parte delle rete di monitoraggio dell’avifauna italiana del progetto MonITRing, coordinato dal centro nazionale dell’inanellamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale.

Il progetto, ai fini di una politica di conservazione e gestione dell’avifauna, si prefigge di approfondire la conoscenza delle variazioni stagionali delle comunità ornitiche che frequentano la riserva e in un’ottica di crescente attenzione alla “green economy”, di definire le fasi stagionali caratterizzate dalla massima ricchezze di specie, importanti per orientare l’eco-turismo basato sull’osservazione degli uccelli.

All’inaugurazione parteciperanno il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, l’ornitologo Fernando Spina dirigente di ricerca ISPRA e Presidente del Consiglio Scientifico della Convenzione di Bonn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *