Paglieta, II Edizione Premio “Volontario Solidale” il 5 gennaio

A.M.A .Frentania Auto Mutuo Aiuto ONLUS presenta la II Edizione del Premio “Volontario Solidale” Paglieta. Il “Volontario solidale” è un’iniziativa dell’Associazione AMA Frentania Onlus che intende onorare, nel mese di dicembre, un cittadino che ha svolto e svolge – con amore, dedizione, costanza e passione – la sua attività volontaria costituendo un punto di riferimento per la nostra comunità, talvolta non ben compreso e apprezzato dagli altri eppure importantissimo. Il premio volontario solidale vuole pertanto costituire sia un riconoscimento alla persona, per la sua testimonianza di vita autentica e unica e sia essere un momento di riflessione per tutti gli altri cittadini nella considerazione che una vita spesa per gli altri contribuisce ed è fondamentale al benessere della comunità.

Quest’anno il premio sarà consegnato a Antonio Vocino “per la sua entusiasmante curiosità, originalità e passione con le quali è riuscito a rendere viva e attuale la memoria della comunità”

La premiazione si terrà domenica 5 gennaio 2014 alle ore 17.00 nella sala Polifunzionale in via Sandro Pertini Paglieta.

In occasione della premiazione verrà presentata l’ultima pubblicazione di Antonio Vocino “ Paglieta tra cronaca e storia” vol.3 L’associazione AMA Frentania è un’associazione di volontariato non a scopo di lucro attiva nel territorio della Frentania. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’auto mutuo aiuto come metodologia d’intervento e in genere la mutualità nel trattamento delle varie forme di dipendenze, di disagi personali, familiari e di supporto per varie difficoltà (fumo, diabete, depressione, famiglie problematiche, handicap, famiglie affidatarie e adottive, coppie in crisi, gioco d’azzardo, familiari di Alzheimer, dipendenza da alcol e problemi alcol correlati come ad esempio, i problemi sul posto di lavoro e con i familiari…).

Persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse.

I gruppi attivati negli scorsi anni sono stati:

• familiari di pazienti Alzheimer

• familiari di pazienti psichiatrici

• gruppo genitori

Nel 2009 è stato realizzato un corso di formazione per facilitatori dei gruppi di automutuoaiuto. Nel 2010 è stato realizzato in collaborazione con il Servizio Tossicodipendenze di Vasto e l’Istituto di ricerche Mario Negri Sud un progetto di prevenzione nell’ambito dei luoghi di lavoro e del divertimento notturno: Notti Sicure.

Nel 2011 è stato attivato un progetto di prevenzione adolescenziale e giovanile con la creazione di un sito internet e una linea di telefonica tramite sms semiscrivi.it

Nel 2013 è stato è stato realizzato il corso Incontri Stupefacenti: percorso formativo per volontari e non sull’operatività di strada. Nel 2013 dicembre: attivazione del gruppo di autoaiuto sul Gambling (gioco d’azzardo).

Il premiato della scorsa edizione del Volontario Solidale per Paglieta è stato: Pasquale Nelli “che con il suo entusiasmo sognatore ha fatto esplodere momenti di gioiosa vitalità pubblica contribuendo al benessere collettivo in modo semplice e naturale”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *