Paganica, torna la Corsa del Cappello dall’8 all’11 agosto

Da venerdì 8 agosto alle 18 a Lunedì 11, il centro storico di Paganica sarà animato dalla manifestazione che vede sfidarsi i Rioni del paese in un’appassionante competizione podistica. In programma anche giochi popolari, animazione per bambini, mostra di artisti locali, degustazione di prodotti tipici e spettacoli musicali.

L’Aquila, venerdì 8 agosto – Per la dodicesima volta, alle ore 18 di sabato 9 agosto, partirà ufficialmente la Corsa del Cappello, a Paganica: una competizione che fonda le sue radici nella storia e che vede i 4 Rioni del paese sfidarsi in una staffetta che ha come caratteristico testimone un cappello, tratto che racconta l’antica tradizione della corsa le cui origini sembrano risalire alla metà del XVII Secolo.

L’edizione di quest’anno è particolarmente significativa perché vedrà i partecipanti sfidarsi attraverso le antiche vie del paese, in un percorso di 2,5 km molto simile a quello pre terremoto a testimonianza di un costante e determinato impegno della comunità per tornare alla propria normalità. Dopo la sfida di sabato fra i Rioni del paese, domenica 10 agosto, sempre alle ore 18, ci sarà la Corsa del Cappello tra i Paesi alla quale parteciperanno squadre provenienti dai paesi limitrofi a Paganica e cioè Bazzano, Tempera e Camarda. La partenza e l’arrivo delle corse saranno all’interno della Villa comunale di Paganica, dove si svolgono tutti gli appuntamenti della festa.

La manifestazione, che comincerà nella serata di Venerdì 8 agosto alle 18 per continuare con giochi i popolari dalle 20, animerà la frazione di Paganica per tutto il fine settimana fino alla serata di lunedì 11 con animazione per bambini a cura di educatori e pedagoghi (ludobus), mostra di artisti locali, gare di giochi popolari, degustazione di prodotti tipici e spettacoli musicali.

Novità dell’edizione 2014 è il Progetto “La Corsa del Cappello per i più piccoli” che si svolgerà domenica 10 alle ore 16. Sono inoltre previste attività per sensibilizzare e coinvolgere bambini e ragazzi, iniziando dalla storia della corsa e concludendo con la partecipazione al terzo Corsa del Cappello Junior per categorie under 6, under 9 e under 12.

Cenni storici della manifestazione Le prime notizie sulla “corsa del cappello” detta prima anche “corsa dei ragazzi”, risalgono intorno al 1650, anche se, sia nelle modalità che nel tragitto, non corrispondeva a quella attuale: si svolgeva durante i festeggiamenti della Madonna dell’Assunta (15 e 16 agosto) quale gara per il divertimento dei giovani.

Dopo alcune trasformazioni e lunghi periodi di dimenticanza, la manifestazione viene riscoperta negli anni ’90 dall’Associazione “Il Moro”. Viene poi ripresa nel 2008 da un gruppo di ragazzi appassionati di tradizioni e folklore popolare che gli hanno dato una veste più moderna. Da allora la Corsa del Cappello non ha più subito interruzioni, neanche nel 2009 quando, a quattro mesi dal sisma, venne comunque organizzata la sfida tra i Rioni il cui percorso toccò simbolicamente i 4 campi di accoglienza della Protezione Civile, a rappresentare i Rioni storici.

Il programma della manifestazione

Venerdì 08 agosto

Ore 18.00 – Apertura mostra personale di pittura a cura di Iovenitti Sabrina presso la Sala Civica “Berardino Bruno”.

Ore 18.30 – Apertura iscrizioni giochi popolari

Ore 19.00 – Aperitivo di corsa birre, pizze fritte & arrosticini.

Ore 20.00 – Inizio giochi popolari (palo della cuccagna, tiro alla fune, corsa delle carriole, corsa dei sacchi) e musica tra i tavoli del Trio 99.

Ore 23:30 – “Paganica Dance” Dj Set Lorenzo Baglioni.

Sabato 09 agosto

Ore 15.00 – Animazione per bambini con il Ludobus Riscossa.

Ore 17.00 – Mostra personale di pittura a cura di Iovenitti Sabrina.

Ore 17.00 – Presentazione squadre in divisa storica, Corteo in abiti tradizionali abruzzesi, cura Ass. Polifonica di Tempera.

Ore 18.00 – Corsa del Cappello Palio Paganichese – gara tra i Rioni storici di Paganica.

Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici.

Ore 21.30 – Musica con “Paganica’s Got Talent”, premiazione Rione vincitore.

Ore 23.30 – “Paganica Dance” discoteca Dj Set Lorenzo Baglioni.

Domenica 10 agosto

Ore 15.00 – Animazione per bambini con il Ludobus Riscossa.

Ore 16.00 – Corsa del Cappello Junior categorie under 6, under 9 e under 12.

Ore 17.00 – Mostra personale di pittura a cura di Iovenitti Sabrina.

Ore 17.00 – Presentazione squadre dei Paesi ed Esibizione allieve scuola danza Sporting Club Paganica

Ore 18.00 – Corsa del Cappello – gara tra i Paesi

Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici

Ore 21.30 – Serata musicale tra i tavoli dei Crazy Dixie band e esibizione degli artisti di strada

Ore 23.00 – Premiazione Paese vincitore

Ore 23:30 – “Paganica Dance” discoteca Dj Set Lorenzo Baglioni nel corso della serata: presentazione squadre di Rugby e Calcio a cura della poli sportiva “il Moro Paganica”.

Lunedì 11 agosto

Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici

Ore 21.00 – Cinema all’aperto.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *