Ortona, presentazione volume “ Nino Antonellini e il coro da Camera della Rai: storie avvincenti di vita musicale italiana” il 28 novembre

La seconda proposta delle attività autunnali dell’Istituto Nazionale Tostiano è quella di sabato 28 novembre, alle ore 17.00. Sempre nella Sala di Musica di Palazzo Corvo si terrà la presentazione del  volume di Francesco Sanvitale:Nino Antonellini e il coro da Camera della Rai: storie avvincenti di vita musicale italiana. Si tratta dell’ultimo lavoro di Francesco Sanvitale dedicato alla figura del noto direttore di coro italiano Nino Antonellini (1907-1994) cui molto si deve per la particolare attenzione al repertorio vocale da camera ed in particolare alla diffusione degli autori del Rinascimento e Barocco tra i quali spicca il compositore Claudio Monteverdi.

Alla presentazione parteciperanno Vittorio Antonellini, figlio di Nino e noto direttore d’orchestra, Diana de Francesco che ha collaborato alla stesura del volume e Gianfranco Miscia.

L’ingresso è libero.

Pur dovendo proseguire nelle attività programmate, anche nel rispetto degli impegni presi dall’ente nei confronti dei singoli e delle altre amministrazioni, auspichiamo che la situazione critica causata dai mancati finanziamenti da parte degli enti sostenitori si risolva al più presto. Viste le attuali difficoltà economiche del settore culturale, l’Istituto, per le Celebrazioni del Centenario, richiede a tutti un sostegno finanziario attraverso donazioni a: Istituto Nazionale Tostiano, IBAN: IT35S0335901600100000003160. Causale: Celebrazioni Centenario.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *