Ortona, premio letterario nazionale “LU BENE CHI TI VUJE”

Il Premio Letterario Nazionale “LU BENE CHI TI VUJE” è stato ideato e organizzato dalla sig.ra Elisabetta Valentini, Presidente della Ass. “HEART-Compagnia Multiartistica” di Ortona. Il Premio in sé, conta ormai ben 9 edizioni, anche se già due anni prima l’iniziativa è nata come solo Recital di poesie dialettali umoristiche.
Il Concorso, che quest’anno ha avuto ben 392 partecipazioni da tutta Italia e qualcuna anche dall’estero, prevede più sezioni e la possibilità di gareggiare per diversi premi speciali, ed ha ormai assunto un grande prestigio culturale, vedendosi inserito nei più importanti premi letterari nazionali. Tanti Ospiti e personalità importanti sono attesi per questo importante evento, che riesce ormai ogni anno a portare a Ortona numerose nuove e belle persone, che restano incantati alla bellezza della città e che tornano volentieri per una vacanza o per una visita. Bisogna quindi apprezzare gli sforzi che chi organizza questo evento fa, con tanti sacrifici e con tanto impegno e lavoro, per fare in modo che il nome di Ortona arrivi in ogni parte d’Italia e anche oltre, affinchè esso porti anche benefici turistico-culturali alla comunità.

Non tutti sanno che si tratta di un evento unico in sé, in quanto ciò che Elisa ha sempre voluto che predominasse è il sentimento, l’emozione dei cuori e degli animi di ciascuno; Elisa pone dinanzi a tutto il fatto che dietro una poesia c’è una persona, con una storia, con una vita di gioie e dolori, con dei ricordi profondi che segnano l’anima, e sarà così ogni volta per lei, conduttrice instancabile della serata, manifestare l’amore per la poesia e per ogni forma d’arte.

Quindi il prossimo e imminente sabato 8 agosto 2015, a partire dalle ore 21,00 in punto, nella splendida cornice del cortile Sant’Anna di Ortona, davanti ad un folto e facoltoso pubblico, inizierà la cerimonia di Premiazione e il Recital della 9° Ediz. del Premio Letterario Nazionale “LU BENE CHI TI VUJE- Poesia dialettale e in lingua umoristica e non” – Trofeo Beniamino De Ritis.
Interverranno numerosi poeti e artisti provenienti da tutta Italia.
La Giuria, che ha svolto un compito encomiabile e attento, è presieduta dall’Acc. Fulvia Marconi di Ancona e dai seguenti: il Prof. Vittorio Verducci di Notaresco (TE), la Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci di Teramo, la Prof.ssa Lina Trave di Ortona.

Nel corso della serata interverranno tanti ospiti e personalità importanti, trai i quali:
-il Prof. Francesco Mulè di Vallecrosia (IM), Presidente del Circolo Culturale “Smile”, Operatore Culturale, Giornalista e Presidente di Giuria di svariati premi nazionali e Internazionali;
-la Dott.ssa Francesca Di Muzio, Presidente dell’Associazione “DONNè” di Ortona, che consegnerà il Premio Speciale DONNè alla poetessa Elisabetta Freddi;
-l’artista e pittrice Maria Valentini, che realizzerà una sua performance pittorica semplicemente nell’ascoltare un testo di poesia;
-l’artista Dario Costa che canterà proprie composizioni;
-le rappresentanze della nota “Pasta San Tommaso” e delle Cantine Vinicole di Ortona, nello specifico la Cantina sociale di Ortona, interverranno per consegnare i due ambiti premi speciali, istituiti per la prima volta in questa edizione del Concorso, quali: “La poesia nell’arte raffinata della pasta” vinto dalla poetessa Marina Stampone, e “Il vino e la sua poetica armonia” vinto dalla poetessa Caterina D’Ascenzo.

La serata darà anche l’avvio alla 2° Mostra di POESIPITTURA-Ortona, insieme ad una personale della pittrice Roberta Papponetti, referente regionale di Poesipittura, allestita nel Chiostro Sant’Anna, proprio per questa occasione, che avrà termine il 13 agosto prossimo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *