Ortona, fotografia in itinere: workshop a numero chiuso dal 10 al 12 ottobre

Ortona FIIT (Fotografia In Itinere) 2014/15 è l’insieme delle iniziative fotografiche che si svolgeranno da ottobre ad aprile ad Ortona, promosse dall’associazione “A passo d’uomo Asd e Aps”, impegnata da mesi nella promozione di una serie di eventi culturali mirati alla conoscenza e alla tutela del territorio. L’associazione, che comprende al suo interno una sezione fotografica (fotOrtona), ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, attraverso la forza dell’immagine, gli appassionati di questa disciplina, e non solo, ad un diverso modo di vedere il quotidiano, cercando di andare al di là del semplice guardare o dell’immagine stereotipata. Per fare questo ci si avvarrà della competenza di grandi professionisti che hanno fatto della fotografia uno strumento valido per dare vita a visioni personali e mai banali di ciò che ci circonda. Le iniziative promosse comprendono tre workshop, a numero chiuso, (max 15 partecipanti) con nomi di prestigio. Il primo appuntamento è con Michele Palazzi, giovane fotografo romano, classe 1984, (fotografo Contrasto). L’evento si compone di tre giornate: la prima, venerdì 10 ottobre, alle 21.30, alla Sala Eden, in corso Garibaldi 1, prevede un seminario gratuito, aperto a tutti, professionisti e non, dove la personale esperienza del fotografo sarà affrontata attraverso la proiezione del suo lavoro e la testimonianza del proprio vissuto. Un momento di confronto che arricchirà di certo il pubblico. La seconda giornata consisterà nel vero e proprio workshop dove i 15 partecipanti con Palazzi affronteranno, sul campo, il tema del racconto fotografico, riflettendo su come strutturare un progetto fotografico e come dar forma alla propria visione delle situazioni da ritrarre. Nella terza giornata, quella conclusiva, i partecipanti saranno impegnati nel post-produrre e mettere in sequenza le foto scattate in precedenza, per formare un piccolo reportage fotografico di chiara lettura in cui far emergere anche il proprio tratto personale.

Per iscriversi contattare, entro il 3/10/2014, fotortona@gmail.com oppure telefonare al 320 3277455 (Ruperto Polleggioni | referente degli eventi Ortona FIIT)

L’iniziativa Ortona FIIT comprende altri due workshop: a dicembre con Iacopo Pasqui, (vincitore del Leica talent 2001), ad aprile con Mario Beltrambini (promotore del movimento slow foto) e una lectio magistralis di Michele Smargiassi, giornalista ed esperto di fotografia, da tenersi in data ancora da definire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *