Ortona, festa della consulta giovanile con reading musicale il 31 agosto

Una serata dedicata alla musica e alla poesia quella che si svolgerà sabato 31 agosto 2013 dalle ore 20:00 in poi presso la passeggiata Orientale (in prossimità della Sala Eden) a Ortona (Ch). In caso di pioggia l’evento si terrà  presso la palestra della scuola elementare di Piazza San Giuseppe (seguendo gli stessi orari). A conclusione di un’estate ricca di iniziative, la Consulta Giovanile comunale ripropone per il secondo anno consecutivo una festa dedicata alla musica e alle arti. Quest’anno con un calendario fitto di iniziative e con ospiti appartenenti al panorama artistico sia locale che nazionale. La serata rientra nella breve rassegna musicale organizzata dal Comune della città, “Musica d’autore”, che inizierà il 30 agosto 2013 alle h 21.30 con il musicista Gae Campana.

Stand gastronomici e banchetti espositivi faranno da cornice alla serata dove si alterneranno sul palco diversi gruppi musicali – dal jazz al rock – e come evento clou  lo spettacolo reading di poesia, “Il Grande Fresco” a cura di Guido Catalano (poeta), Federico Sirianni (cantautore e chitarrista) e Matteo Negrin (chitarrista e rumorista). “Il Grande Fresco” è un riuscito incrocio tra poesia comica e canzone d’autore, un concerto e una perfomance di letture in cui il cantautore Federico Sirianni e il poeta Guido Catalano, supportati dal poliedrico chitarrista Matteo Negrin, affrontano con ironia, note e una spiccata vena sentimentale, i temi più disparati della quotidianità: “storie d’amore, storie non d’amore e storie del terzo tipo”.

Lo spettacolo, che va in scena dal 2008 senza soluzione di continuità e con un successo sempre crescente a Torino, e in numerose altre città italiane, è diventato una sorta di “cult” per gli appassionati del genere.

In programma:

H  20 Chad movie, (jazz)

H  20.45 Papillon, (rock)

H  21.30 Allcost, (alternative rock con influenze prog)

H  22.15 Zem, (indie rock)

H 23:00 “Il Grande Fresco”

A seguire fino a chiusura il gruppo ARUAL (musica d’autore/pop/folk)

AGOSTO MESE DELLE IDEE | CONSULTA

A poco più di un anno di attività, la Consulta Giovanile grazie alla sinergia collaborativa dei vari gruppi di lavoro interni e delle realtà associative locali, punta a creare un legame con il  territorio coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative culturali e sociali che promuove. Una delle iniziative ancora in progress e che terminerà proprio in occasione della festa della Consulta,  è “Agosto il mese delle idee”, una semplice ampolla, o forse qualcosa di più. Un modo per raccogliere idee, proposte e iniziative su come migliorare la città. E’ necessario, per chi voglia contribuire al progetto, scrivere su di un foglietto ciò che si vorrebbe vedere realizzato a Ortona e metterlo nel barattolo che sarà presente all’evento. I biglietti verranno poi consultati e le iniziative più d’interesse, e in linea con gli obiettivi della Consulta, verranno discussi in consiglio e realizzati con il ricavato della festa.

ARTISTI

Guido Catalano

Poeta e scrittore torinese, è stato protagonista della recente striscia quotidiana su Rai3 “Celi, mio marito” condotto da Lia Celi. I suoi spettacoli, una fusione di reading poetici e cabaret, spesso con accompagnamento musicale, approdano con successo in vari locali di tutta Italia. Ha all’attivo diverse raccolte di poesia. L’ultima è “Piuttosto che morire m’ammazzo”(2013), per la Miraggi Edizioni.

Federico Sirianni

Genovese, con alle spalle una carriera di cantautore più che ventennale. Ospite al Premio Tenco 1993, è stato presente al Festival Gaber di Viareggio nel 2007 e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come la vittoria del Premio Bindi nel 2006 e del Premio Lunezia nel 2010. Sempre in bilico tra teatro e canzone, vanta importanti collaborazioni con Luca & Paolo negli anni ’90. Nel 2013 esce il suo ultimo lavoro, “Nella prossima vita”, realizzato con gli GnuQuartet.

Matteo Negrin

Chitarrista ed autore, dal 1999 ad oggi ha all’attivo una dozzina di dischi. Coltiva la sua passione per l’interazione tra musica e video grazie ad una fattiva collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Collabora con la RAI per la realizzazione di colonne sonore e jingles originali. Ha ricoperto il ruolo di docente di chitarra presso il Centro Jazz Torino.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *