Ortona, è nata A.C.O.M, Associazione Culturale Ortona Moderna

A.C.O.M. Associazione Culturale Ortona Moderna nasce dal desiderio forte, avvertito da un gruppo amici, di creare una associazione come una sorta di “laboratorio” di cultura e sociale, che consenta di cogliere e sviluppare la modalità con cui alcuni principi condivisi possono costituire una risorsa per rispondere alle molteplici sollecitazioni poste dalla società attuale, e dalla nostra Città.
Vogliamo essere il motore del “fare”, consapevoli che nel contesto della realtà di Ortona oggi questa l’idea sembra essere lontana e sfiduciata.
Riteniamo opportuno valorizzare in primo luogo le risorse e le competenze culturali e professionali esistenti al nostro interno, individuando le forme e gli strumenti più adeguati per mettere in circolazione e confrontare le analisi, le idee e i giudizi che maturano fra noi. Ciò anche allo scopo di arrivare a incidere sulla realtà del nostro territorio e sull’opinione pubblica locale.
Il punto di partenza è la comune consapevolezza di un impegno responsabile verso tutta la comunità, nella quale crediamo e ci sentiamo uniti.
Le nostre saranno iniziative di vario genere e spazieranno da quelle prettamente culturali a quelle sociali ma anche ludiche e ricreative.
Daremo vita a cicli di seminari condotti da nostri associati nell’ottica di un “laboratorio” sempre aperto ad approfondimenti, dibattiti e sviluppi, nel quale tutti i partecipanti si possano sentire particolarmente coinvolti, liberi e stimolati a intervenire e a contribuire con il loro punto di vista e la loro professionalità.

I principali obiettivi dell’Associazione sono:
– Culturale: offrire un punto di riferimento formativo, presente a chiunque intenda approfondire e promuovere la cultura nelle sue diverse specificità.
Daremo spazio a molteplici dibattiti, atti a elevare una attenzione nelle diverse aree: scuola, teatro, arte, letteratura, poesia, editoria, università, ricerca, filologia e psicologia.
– Sociale: sostenere l’azione di chi fra noi è impegnato in ambito pubblico, sociale e politico, nel portare avanti i nostri ideali, attraverso l’elaborazione sistematica di opinioni, progetti e posizioni da proporre all’interno delle istituzioni.
La collaborazione con altri Enti e Associazioni.
Piena Collaborazione e partecipazione alle Attività della Amministrazione Locale.

Obiettivi (Motivazioni)
L’obiettivo che l’Associazione si pone è, soprattutto, quello di proporre e di realizzare nuove iniziative per sensibilizzare la cultura e il sociale.

Destinatari
Le iniziative sono rivolte sia alla comunità locale, sia ai cittadini dell’ambito provinciale e regionale, quindi ad un bacino di utenza molto più ampio rispetto alla comunità locale e alle scuole.
In oltre per statuto abbiamo incluso una clausola per la quale siamo aperti ad affiliazioni di altre associazione che pur restando autonome potrebbero unirsi alla realizzazione di nostri e loro progetti.

Ortona, 6 Febbraio 2013

Il Presidente
Marcello Di Lizio

Info@ortonamoderna.it
Cell. 347 1337220

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *