Ortona, Contest sul Reportage Fotografico dal 9 al 20 agosto

La Consulta Giovanile del Comune di Ortona presenta PUNCTUM, un contest sul reportage fotografico. La partecipazione è gratuita, i migliori lavori saranno i protagonisti di una mostra che sarà allestita all’interno del Chiostro dell’ex Convento di Sant’Anna dal 9 al 20 agosto. Sarà possibile inviare i progetti fino al 20 luglio 2014. Vernissage inaugurale e premiazione del progetto vincitore con giuria di esperti il 9 agosto 2014 alle ore 20.00. Sul sito http://punctum14project.wordpress.com/ maggiori informazioni sull’evento. “Un quadro falso (cioè un quadro con un’attribuzione sbagliata) falsifica la storia dell’arte, una fotografia falsa (cioè una fotografia ritoccata o manomessa, o accompagnata da una didascalia falsa) falsifica la realtà” (Susan Sontag).

La Consulta Giovanile del Comune di Ortona presenta PUNCTUM, contest dedicato al reportage fotografico. Il contest è rivolto a tutti coloro che, fotografi professionisti o semplici appassionati, fossero interessati a inviare un progetto di reportage fotografico a tema libero. L’iscrizione è gratuita. Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 20 luglio 2014, il seguente materiale all’indirizzo email consultagiovanileortona@hotmail.com: il modulo di iscrizione debitamente compilato; n° 4/6 opere fotografiche che compongono il racconto in formato .jpg o .tiff; una sinossi che spieghi la natura del racconto fotografico; una biografia dell’autore. La giuria ufficiale del contest sceglierà i migliori lavori, fino ad un numero massimo di dieci, che verranno esposti in una mostra che si terrà presso il chiostro dell’ex Convento di Sant’Anna ad Ortona, Corso Garibaldi, dal 9 al 20 agosto. Durante il vernissage della mostra, il 9 agosto, verrà proclamato il vincitore del contest, che otterrà in premio un buono (del valore di 300 euro) per un workshop professionale intensivo tenuto dalla fotoreporterRomina Remigio, vincitrice del Silver Award Fiof 2014, categoria “Storia”, da scegliere in un elenco di corsi tenuti su tutto il territorio italiano.

La giuria

La giuria che, ad insindacabile giudizio, valuterà i progetti fotografici proposti sarà così composta:

Paola Favoino

Fotografa calabro-lucana. Si forma in sociologia interessandosi ai fenomeni migratori prima con una tesi sui lavoratori albanesi a Roma e poi con un master sul tema “migrazione” presso la Cattedra di Sociologia a Roma. Nel 2010 e fino al 2012 frequenta la Scuola Romana di Fotografia e segue i corsi di ritratto in studio, stampa analogica, post produzione digitale e reportage. Attualmente lavora tra la Calabria, Roma e l’Albania.

Romina Remigio

Vincitrice del Silver Award Fiof 2014, categoria STORIA, col suo reportage TRIBE NO NAME. Collabora con diverse agenzie fotografiche straniere e pubblica su riviste nazionali e internazionali. Negli anni si è affermata, nel panorama giornalistico, come osservatrice e esperta del continente Africa: dallo studio antropologico e sociale di tribù sconosciute, alla lotta contro le mutilazioni genitali in Africa e in Italia, al rapporto Islam-cristianesimo.

Piero Cipollone

Fotografo freelance abruzzese, si occupa principalmente di danza, spettacolo e politica. Vive e lavora a Pescara.

Giuliana Liberatore

Montatrice e photo editor, curatrice di progetti televisivi, documentari e festival vive e lavora a Roma presso la Boutique Company Romanimata.

Mario Trave

Fotografo e viaggiatore indipendente abruzzese. Regular contributor per riviste e guide surf nazionali e internazionali. Documenta la situazione sanitaria in aree di crisi per conto di onlus e ong in progetti internazionali. Èda un po’ su Eastjournal con la rassegna stan-project

Maura Costantini

Montatrice, Operatrice e Producer presso Visual Lab di Bologna, si occupa da anni di Eventi, Festival e documentari. Tra i Progetti da lei realizzati ricordiamo 1514 – Le nuvole non si fermano, un documentario sul popolo Sahrawi. Per tutte le ulteriori informazioni sul bando di partecipazione e su ogni altro aspetto del contest, è possibile visitare il sito http://punctum14project.wordpress.com/.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *