Ortona, concorso Il mio presepe, tradizione e fede

Il mio Presepe Tradizione e fede”. La “HEART- Compagnia Multiartistica di Ortona (CH), con il Patrocinio del Comune di Ortona propone il Concorso Nazionale “Il mio Presepe- Tradizione e fede”- 10° Ediz. Esso ha lo scopo di risvegliare la tradizione del Presepe, seguendo lo spirito francescano, nel suo più profondo significato, soprattutto nelle famiglie che, nel rievocare la nascita di Gesù e nel realizzare, nelle proprie case, la semplice “grotta di Betlemme”, tramandano ai più piccoli la storia della Natività, rinnovando così la propria fede.

Regolamento:

1 -La partecipazione al Concorso è aperta a tutti (anche a scuole, parrocchie, famiglie, bambini, giovani, adulti, gruppi, associazioni, enti, attività commerciali, ecc.) e comporta l’accettazione piena e incondizionata del presente Regolamento.

2- Il concorso è articolato in tre sezioni:

Sezione A: disegno e pittura, o composizione inserita in un contesto scenico.

Sezione B: componimento poetico in dialetto o in lingua, o di una preghiera, un pensiero, o di un tema, con opere edite, inedite o già premiate.

Sezione C: fotografia del Presepe fatto in casa o in altro ambiente, anche di addobbo natalizio in vetrina di esercizi commerciali o aziendali.

È ammessa la partecipazione a tutte le sezioni.

3- I lavori inerenti la Sezione A, disegno e pittura, potranno essere realizzati su supporto cartaceo non troppo ingombrante, preferibilmente il formato A3;

Le composizioni dovranno avere un supporto ed essere realizzati con qualunque materiale, anche di recupero, decorati, il cui contesto scenico assuma un valido significato e rispetti il tema del Bando; tutti i lavori potranno essere svolti singolarmente o in gruppo.

4- I lavori inerenti la Sezione B, potranno essere scritti a macchina,

al computer o a stampatello e svolti singolarmente o in gruppo; le poesie dovranno avere un massimo di 36 versi e, se in dialetto, dotate di debita traduzione.

Si partecipa con una sola opera a concorrente. Inviare ogni lavoro in 6 (sei) copie, ma solo ad una vanno apposti sul retro i dati di cui al Punto 6

5- Lavori inerenti la Sezione C: le foto dovranno avere preferibilmente un formato massimo di 15×21 e illustrare il proprio Presepe realizzato, con diversi modi e materiali, in casa, a scuola, in parrocchia, nelle vetrine del proprio negozio o esercizio commerciale o in altro ambiente; si potranno inviare massimo tre foto per ciascun Presepe; in caso di vincita la commissione esaminatrice potrà decidere di verificare sul posto il lavoro effettivamente svolto.

6- Ad ogni lavoro, inerente alle tre sezioni sopra esposte, si dovrà apporre sul retro il proprio nome, cognome, età, esatto indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e Dichiarazione che la propria opera è autentica e che per essa solleva l’Associazione da qualsiasi responsabilità, debitamente firmata;

in caso di lavori di gruppo bisognerà indicare tutti i dati dei singoli partecipanti e, per gli allievi delle scuole, è necessario indicare la classe, la sezione, l’Istituto scolastico di appartenenza e l’insegnante di riferimento.

7- Termini di presentazione lavori: Tutte le opere inerenti la Sez. B dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Novembre 2014, mentre quelle inerenti le Sez. A e C dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Dicembre 2014, tutte al seguente indirizzo: “Heart- Compagnia Multiartistica”- C.da S.Donato,22- 66026 Ortona (CH); Per quanto riguarda le scuole o le parrocchie di Ortona e limitrofi, sarà possibile consegnare i lavori dei propri allievi, direttamente ad un rappresentante della “Heart- Compagnia Multiartistica”, previo richiesta verbale o telefonica contattando il n. 338.2998078.

8- Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati che, su richiesta, potranno essere restituiti; con la propria partecipazione è implicito il consenso dell’autore alla pubblicazione e divulgazione del/dei proprio/i componimenti, senza nulla a pretendere, nei modi e nei tempi che l’Associazione riterrà opportuni.

9- Le Giurie di esperti, in campo letterario, per la sez. B, e in campo artistico, per le sez. A e C, il cui giudizio è inappellabile, esamineranno i lavori e formuleranno le graduatorie; esse sceglieranno, a proprio insindacabile giudizio, le opere da Premiare, da Segnalare e decideranno eventuali Finalisti, Menzioni, Premi Speciali o Ex-æquo.

10- Viene stabilita una modesta quota di partecipazione per ogni Sezione, per ogni lavoro pari a Euro 5,00= (Cinque) a concorrente, a fronte delle spese di segreteria, da inviare in banconota ben occultata nella busta di spedizione del o dei propri elaborati, entro le date fissate.

Per gli alunni delle scuole invece è stabilita una simbolica quota di partecipazione per ogni sezione, per ogni lavoro e per ogni partecipante, pari a Euro 1,00 (uno).

11- I lavori non conformi alle norme predette non saranno ammessi.

L’Associazione si riserva di apportare al presente Bando le variazioni che si ritenessero eventualmente necessarie, dandone subito comunicazione.

12- La Cerimonia di Premiazione avrà luogo Domenica 4 Gennaio 2015, alle ore 16.00 ad Ortona, presso la Sala Eden (adiacente l’ex Convento Sant’Anna).

I vincitori e tutti i partecipanti saranno avvisati in tempo utile, telefonicamente, o via e-mail, o con sms. Tutti i partecipanti sono tenuti a prendere parte alla Manifestazione e a ritirare personalmente, o tramite un delegato, il Premio conseguito. Se impossibilitati, si potrà richiedere la spedizione del premio assegnato a domicilio, mediante raccomandata in contrassegno delle sole spese postali.

Per motivi di tempo, il giorno della premiazione, saranno declamate soltanto le poesie classificate dal 1° al 3° posto, i Premi Speciali e le Menzioni di Merito degli autori presenti in sala. Mentre il giorno successivo, il 5 Gennaio 2015, alle ore 16.00, si svolgerà il Recital delle poesie dove tutti i poeti potranno declamare la propria lirica.

13- Premi:

1°, 2° e 3° classificato di ogni Sezione: Targa artistica personalizzata, oltre al Diploma di Merito con la motivazione;

Premi speciali: Riconoscimento personalizzato e Diploma con motivazione.

– Speciali Menzioni di Merito: Medaglione e Diploma di Merito

– Speciali Segnalazioni: Medaglia e Diploma di Merito.

Agli altri partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Per Scuole, Parrocchie, Associazioni ed Enti è previsto un particolare riconoscimento a ricordo della Manifestazione.

Solo i concorrenti presenti alla Cerimonia di Premiazione riceveranno anche un simpatico dono natalizio.

 

Vengono istituiti e seguenti Premi speciali:

– Premio speciale “La mia preghiera”

– Premio speciale “I miei ricordi”

– Premio speciale “Messaggio di pace”

– Premio speciale “Filastrocca di Natale”,

– Premio speciale “Fantasia e Tradizione”

– Premio speciale “Giovani autori”

– Premio speciale “Giovani artisti”

– Premio speciale “La vetrina più bella”

– Premio “Assessorato alla Cultura del Comune di Ortona”

attribuiti ai migliori elaborati che la Giuria considererà particolarmente meritevoli e che rispecchino i temi dei singoli premi speciali.

14- Tutti i lavori, esaminati e ritenuti idonei dalla giuria, saranno esposti in una Mostra che inizierà il giorno della premiazione. È prevista la possibilità, per chi non partecipa al concorso, di poter esporre il proprio Presepe, se esso non è troppo ingombrante, previo avviso per concordarne le modalità.

15- Informativa ai sensi della legge 675/96 e dell’art. 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali: il conferimento dei dati dei partecipanti alla Manifestazione “Il mio Presepe-Tradizione e fede- 10° Ediz.” è obbligatorio; gli stessi saranno memorizzati negli archivi dell’Associazione, trattati con correttezza, liceità e trasparenza, nell’ambito della Manifestazione suddetta e dell’omonimo progetto; i lavori selezionati, premiati o segnalati, saranno comunicati alla stampa che potrà pubblicarli; la “Heart-Compagnia Multiartistica” si riserva il diritto di stampa e divulgazione degli elaborati,con l’implicita autorizzazione dell’autore, che rinuncia a qualsiasi compenso di ogni natura, anche sotto forma di diritti d’autore, nel pieno rispetto delle norme vigenti relative alla privacy, senza obbligo di remunerazione, ma con la chiara indicazione dell’autore. Qualora ci si opponga al trattamento dei dati, basta comunicare per iscritto tale intenzione, ai sensi dell’art.7 del suddetto decreto.

 

Segreteria organizzativa: elisa.heart@libero.it – tel. 338.2998078 (Elisa)

Corrispondenza: HEART-Compagnia Multiartistica- C.da San Donato- 66026 Ortona (CH).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *