Orsogna, tutti i bambini a teatro con il Pifferaio Magico il 24 gennaio

In scena al Teatro Comunale di Orsogna sabato 24 gennaio alle ore 18.00, Il Pifferaio Magico lascerà gli spettatori grandi e piccoli a bocca aperta e li trascinerà in un luogo magico, dove lo spazio scenico svanirà lasciando il posto ad un mondo incantato.

Liberamente tratta dal celebre racconto dei Fratelli Grimm, una nuova antica storia che il Teatro dei Colori racconta in una scena che si compone e scompone come un grande giocattolo.

E’ uno spettacolo ma è anche e soprattutto un’opera d’arte visiva in movimento, elaborata a partire dalla tecnica del teatro nero,  arricchito di parola e mimo, sulla partitura musicale per flauto composta dal Maestro Paolo Totti. 

Uno spettacolo ritmato, dove il racconto accompagna, in una sequenza di quadri, il movimento delle immagini e dei corpi degli animatori in scena, con una recitazione leggera, dal forte impatto poetico, che segue e rimane volutamente un passo indietro alla ricchezza esuberante delle note. La musica si fa personaggio in una coloratissima figura danzante, una marionetta Futurista, un mobile, che porterà la gioia del colore, e del caos della vita e dell’arte, a trionfare sulle stringenti leggi di una città in bianco e nero. E poi strade e lanterne e palazzi, come in un fotogramma a contrasto, fatto di linee spezzate e ritmi visivi, un racconto notturno, dove l’impossibile è sempre dietro l’angolo, in una città immaginifica e affascinante come l’antro della montagna, luoghi della paura ma anche del coraggio, del fascino del fantastico, della scoperta della forza dell’arte, del sogno, del gioco.

L’Associazione TEATRO DEI COLORI Onlus nasce nel 1987 sotto la Direzione Artistica di Gabriele Ciaccia. La Compagnia, gode del riconoscimento come struttura professionale in ambito nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo dal 1987. Nel 1994 la Compagnia Teatro dei Colori è diventata socio AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo) nell’ambito della Federazione dei Teatri d’Arte Contemporanea nella specifica  Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale. Per la programmazione delle Rassegne nel territorio lavora in sinergia con la Provincia di L’Aquila, e con Comunità Montane e Comuni (Marsica, Comune di Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Pineto) promuovendo le Rassegne teatrali annuali: “Itinerari dell’arcobaleno”, “Passi sulla scena”, “Teatro territorio”, “Drammaturgie Visioni”, “Colori d’estate”, “Fiabe al parco”, ha realizzato progetti di studio e laboratori in collaborazione con il T.S.A. (Teatro Stabile Abruzzese) tra i quali “Il cavallo di Troia”, “Elena delle Nuvole” da Euripide e gli spettacoli in coproduzione “Carnaval” ed “Eikon”. Partecipa a rassegne teatrali annuali, mediamente in 10 diverse regioni italiane.

IL PIFFERAIO MAGICO

sabato 24 gennaio 2015 h. 18:00

Teatro Comunale Camillo De Nardis – Orsogna (CH)

Fiaba musicale in 5 quadri per flauto e colori

Regia – Drammaturgia Valentina Ciaccia

Animatori in scena: Roberto Santavicca, Valentina Ciaccia, Vallentina Franciosi, Andrea Tufo Voce

Recitante: Gabriele Ciaccia

Musiche Originali: Paolo Totti Tecnica: Roberto Santavicca

Ideazione Scenografica: Valentina Ciaccia, Gabriele Ciaccia, Roberto Santavicca

Organizzazione: Gabriella Montuori

Costo biglietto €6,00

Biglietteria

Teatro Comunale Orsogna in Piazza G. Mazzini 1 – Orsogna

Tel 0871.83026

I biglietti sono in vendita anche su http://www.ciaotickets.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *