Orsogna: festa medievale di ferragosto

Orsogna, a Ferragosto la festa medievale raddoppia
Sfilano insieme i Talami e i Mystery Plays di York

“Fidanzamento ufficiale” tra la Sagra dei Talami di Orsogna (Chieti) e i Mystery Plays di York, in Inghilterra, manifestazioni entrambe legate alla tradizione dei «Misteri», rappresentazioni medievali di oggetto sacro, eseguite in forma teatrale in occasione delle solennità religiose.

Una delegazione inglese è infatti giunta nel paese abruzzese dove domani metterà in scena uno dei suoi carri, in piazza Mazzini a partire dalle ore 20. A seguire, dalle 21.30, si muoveranno in corteo i figuranti dei Talami che sfileranno sui quadri biblici viventi dalle 22 in poi.

I «Mystery Plays» si svolgono a York proprio in questo periodo, dal 2 al 27 agosto 2012. All’interno di un cartellone ricco di eventi vengono allestiti fino a 48 carri, molto simili ai Talami, con attori che interpretano scene ispirate alla Bibbia. La manifestazione attrae ogni anno circa 30mila visitatori grazie a un cast di oltre 600 persone e un’organizzazione che coinvolge circa 1.500 volontari.

I Talami di Orsogna, secondo tradizione, sono invece sette, di cui sei trainati da trattori e uno portato a spalla dagli alpini. L’appuntamento principale è il lunedì di Pasqua, ma dal 1960 vi è una suggestiva ripetizione notturna a Ferragosto, dedicata a turisti ed emigranti di ritorno.

Il Talamo è un palcoscenico (dal latino “thalamus”, che indicava il palco sul quale erano rappresentati i drammi liturgici) posto su un carro. Vi è un fondale dipinto, davanti al quale attori immobili interpretano i personaggi di scene tratte dalla Bibbia. Sopra al fondale, legata a una raggiera, c’è una bimba che rappresenta la Madonna del Rifugio alla quale è dedicata la Sagra.

«Dio educa il suo popolo» è il tema conduttore dell’edizione 2012. La serata sarà accompagnata dal “Gruppo tamburi medioevali del Camerlengo – Città di Chieti”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *