Onna, rintocchi per la Resurrezione l’11 giugno

L’11 giugno si svolgerà la cerimonia commemorativa a ricordo dell’eccidio nazista del 1944, celebrazione della ss. Messa e deposizione di una corona al cippo del ricordo, presieduta dal presidente dell’Associazione Onlus di Onna Franco Papola e coordinata nella parte storica dal giornalista e scrittore Giustino Parisse . In questa occasione sarà donata, dagli Archivi del Presenteismo, all’Associazione Onlus di Onna, l’opera collettiva pittorica, formata da 2 pannelli, realizzata da 50 artisti italiani e stranieri, che è anche una dedica ed omaggio alle vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

I due pannelli, come quello composto per L’Aquila, sono già stati presentati in cicli espositivi che, a partire dal 26 ottobre 2014 – Centro Culturale “Gabriella Ferri” di Roma, Centro Culturale “Aldo Fabrizi” di Roma, Museo “Venanzo Crocetti” di Roma – si sono conclusi al Palazzetto dei Nobili de L’Aquila il 21 marzo 2015. L’evento “L’Aquila Forever -99 rintocchi per la resurrezione- ed Onna nel Cuore”, curato nella parte critica dalla storica dell’arte Laura Turco Liveri, vuole essere anche un occasione dalle connotazioni affettive e sentimentali, nella quale ogni autore ha rappresentato, con le proprie modalità espressive, le personali sensazioni contribuendo ad un’opera corale di notevole impatto emotivo ed intensità.

Le immagini dei pannelli verranno commentate da un video realizzato dall’Associazione Aquila Invicta, accompagnato da un repertorio musicale della Corale Gran Sasso e dalla voce di Gaia Di Giuseppe . Una interessante mostra fotografica inedita “Emozioni a colori” di Alessandro Noli, fa da corollario all’evento.

Gli artisti – Enrico Benaglia, Gianluca Aiolo, Paolo Dorazio, Deborah Beri, Danilo Maestosi, Francesco Vaglica, Luigi Massimo Bruno, Gianfanco Di Bernardini, Giorgio Soldi, Mimmo Emanuele, Patrizio di Sciullo, Claudio Mariani, Manuel Clemente Ochoa, Evita Andujar, Osvaldo Sabene, Sabrina Carletti, Alberto Vespaziani, Luciano Lombardi, Valdor, Raoul Rodriguez, Nicolò Caito, Johana Capilla Fernandez, Sandra Sfodera, Antonio Risuleo, Fabrizio Antonelli, Ernani, Loredana Manciati, Anna Catalano, Reyes de la Lastra, Simona Capitini, Giovanni Reffo, Carlo Vigevani, Giancarlo Sciannella, Petrana H.Tchoukatcheva ,Joseph Pace, Claudia Marcelli, Alessandro Piccinini, Francesco Maria Bonifazi, Claudia Sabellico, Iria Seta, Sigrid Herler, Antonella Catini, Alessandra Allocca, Luigi Ferranti, Franco Ferrari, Roberta Brandi, Vito Miroballi, Nicola Santarelli, Franco Durelli -, hanno rivolto l’attenzione a questo borgo, che ha subito nella sua storia recente due tragici eventi, martiri di ieri e di oggi, nomi e storie da ricordare quali testimonianza e monito per il domani. La raccolta fa riflettere il visitatore e si può aggiungere che è anche un concentrato colmo di riferimenti legati ad un mondo ed una comunità per affinità passate e recenti, di tempi, di luoghi o di sentimenti quali, ad esempio l ‘amore e l’orgoglio, la fede ed il sacrificio che sembrano accompagnarsi a sussurri di voci, ad una quiete completamente liberata dal cuore per librarsi in una dimensione eterna. Questo ci dicono le pitture, parimenti belle ed originali, ma fedeli a quella realtà interiore che per Alessandro Piccinini, ideatore degli eventi , ”è quella più profonda e vera che sta in ogni uomo”.

“ Onna nel Cuore” supportata dal patrocinio dei comuni di Roma e L’Aquila ha avuto collaborazioni di rilievo da Enti culturali ed Associazioni, tra le quali anche il Gruppo Grotte e Forre “ Francesco De Marchi” del CAI (sez. AQ), e l’assistenza tecnica dell’impresa di Giancarlo Valentini.

 

Programma per la consegna e l’inaugurazione di due pannelli pittorici dono di artisti italiani ed internazionali ad Onna – Onna 11 giugno 2015, ore 18,30

Presso casa Onna:

– Dr. Franco Papola, Presidente Associazione Onna Onlus:

Saluti e introduzione dell’evento

– Silvia Tatoni, Presidente Associazione “Aquila Invicta”

Scorci storici, opera dell’artista Mimmo Emanuele, con le musiche della Corale Gran Sasso, Direttore M° Carlo Mantini, tratti dal video “Suggestioni nella Città……” realizzato dai ragazzi di “Aquila Invicta”

– Dottoressa Laura Turco Liveri e Maestro Alessandro Piccinini

Immagini dei dipinti e del pannello, opera corale di artisti internazionali, accompagnate dalla voce di Gaia Di Giuseppe con brani musicali a tema

– Giustino Parisse

Memoria dell’eccidio dell’11 giugno 1944 ed introduzione alla proiezione della docufiction “Onna ’44”

Al termine, presso Casa della Cultura:

Mostra fotografica “Emozioni a colori” di Alessandro Noli

Presentazione e consegna ufficiale ad Onna Onlus del pannello artistico.

Benedizione dell’opera

– Dottoressa Laura Turco Liveri e Dottor Franco Papola

Saluti e ringraziamenti

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *