Nocciano, “Vivi il tuo spazio-laboratori creativi in piazza” il 3 maggio

L’associazione “Arte Suoni Colori” sabato 3 maggio alle ore 16.00, a Nocciano, in P.zza Umberto I, darà il via all’undicesima edizione di “Vivi il tuo spazio”, una rassegna di laboratori artistici che da molti anni  riscuote grande consenso di pubblico e vedrà la partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia, dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e di diversi adulti.

L’iniziativa inizierà sabato 3 maggio a Nocciano con il laboratorio “Il Mio grande Albero” un omaggio a Bruno Munari che consentirà di sperimentare la costruzione di un grande albero realizzato dai partecipanti. Il secondo incontro sarà il 10 maggio alle ore 17.00,  a Cugnoli, in P.zza XI Settembre,  con  il laboratorio “Dipingere con la materia” ispirato alla storia del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Il 30 maggio alle ore 16.00, questa undicesima edizione si concluderà con Vallemare sulle sponde del fiume Nora in un ampia zona riqualificata, grazie all’impegno delle insegnanti della scuola primaria  del plesso di Vallemare (Istituto Comprensivo di Cepagatti), con il laboratorio “Argillando e Fiber Art”.

Quest’anno le giornate creative di Nocciano e Cugnoli saranno realizzate grazie al contributo del Csv di Pescara nell’ambito del progetto “Creatività tra Integrazione e gioco”, in partnernariato con l’associazione Scout Agesci di Cepagatti, i cui volontari  guideranno i partecipanti nell’affascinante percorso Hebert* nei rispettivi parchi giochi dei Comuni sopracitati. Inoltre la giornata di Vallemare sarà sostenuta grazie ai contributi dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti e dell’azienda vincola Marramiero che sostiene l’iniziativa da 11 anni. * Il metodo Hébert è stato adottato dallo scoutismo che ha nella cura della salute e della forza fisica, uno dei quattro punti fondamentali di educazione dei ragazzi

Come le edizioni precedenti, sarà possibile per i partecipanti scoprire diversi  linguaggi espressivi, permettendo loro di farne un’esperienza creativa e allo stesso tempo ludica.

“Vivi il tuo Spazio” – spiega Stefania Silvidii, direttrice artistica dell’evento e presidente dell’associazione “Arte Suoni Colori” – è un’iniziativa rivolta non solo a bambini e adolescenti,ma anche giovani e adulti e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell’arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale”.

“L’intento dei laboratori – aggiunge – è quello di fornire ai ragazzi in età scolare, una sperimentazione personale che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l’Arte  come gioco e curiosità. Perché solo la conoscenza attraverso la sperimentazione stimola una progettazione creativa completamente libera”.

“E’ proprio l’esperienza visiva e manuale – conclude –  che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano il bambino all’espressione dell’arte”. L’idea di promuovere e divulgare  i codici artistici attraverso l’organizzazione di eventi e attività formative a favore dei bambini nacque nel lontano 2003, quando l’associazione culturale di volontariato “Arte Suoni Colori” decise di promuoversi all’interno dei piccoli centri, prima dell’hinterland pescarese poi dell’intera regione, con la volontà precisa di dotare queste realtà di un’offerta culturale sperimentale, innovativa e di qualità. Un progetto di certo ambizioso ma che scaturisce dalla convinzione che le nuove generazioni non debbano restare ai margini della società ma essere  le vere protagoniste di ogni azione che le riguarda.

 

 

Info:

tel. 3392399768.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *