Nocciano: Ottobre Contemporaneo

Anche quest’anno il Museo e Archivio degli Artisti Abruzzesi Contemporanei (MAAAC) di Nocciano propone la rassegna Ottobre Contemporaneo che avrà come tema Il ruolo della periferia nell’arte del presente.

Un ciclo d’incontri in cui si discuterà di contemporaneità su più livelli: storico-artistico, sociologico, antropologico ed economico.

Il 18 ottobre a Penne, presso la sala consiliare del Comune, ci sarà il convegno Le aree periferiche nel sistema dell’arte: Penne tra memorie&azioni. Al convegno interverranno: Linda Musa, operatrice culturale e coordinatrice scientifica dell’incontro, Paolo Di Simone, cultore della materia in Storia dell’arte medievale presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, Alfredo Agustoni, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, Antonio Zimarino, storico dell’arte e Angelo Colangelo, artista.

Per l’occasione gli artisti Alessandro Rietti, Francesco di Bernardo e Francesco Toppeta presenteranno il loro progetto inangolo e offriranno la loro testimonianza sulla situazione attuale del panorama artistico pennese. A seguire ci saranno alcune videoproiezioni storiche presso il chiostro della Chiesa di San Domenico di Penne.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *