Nocciano, festa di fine estate all’agriturismo “Le nostre radici” il 21 settembre

Rosella Di Nisio, autrice del libro di ricette di cucina creativa “Suggestioni in cucina” (Edizioni Tracce, 2008), organizza per domenica 21 settembre, a partire dalle ore 12.30, presso l’Agriturismo Le Nostre Radici, in C.da Prato San Lorenzo 51\1, a Nocciano (PE) la Festa di Fine Estate, con cibi a base dei ceci biologici dell’Azienda e le verdure spontanee raccolte nei campi. Il menù a buffet prevede: Antipasti: Nuvolette di ceci, stracciatella di cacigni, bietoline all’olio crudo e limone, insalata di ceci alla menta, frittelle di foglie e fiori, pizzette bianche e al pomodoro per i bambini; Primi: Vellutata di ceci al profumo di maggiorana, orecchiette alla borragine, orecchiette al pomodoro per i bambini; Secondi: Maiale porchettato alle erbe dell’azienda, hamburger vegetariano di ceci e patate; Dolci: Crostata di confettura d’uva, cacionetti cioccolato e ceci. Subito dopo pranzo si svolgerà una passeggiata nei campi alla scoperta di erbe e fiori eduli. A seguire si potrà partecipare a giochi con premi aziendali. Sarà, inoltre, presente un mercatino di prodotti aziendali biologici e locali a prezzi speciali. Prezzo: 15 euro. Bambini: 10 euro. Per partecipare alla giornata è necessario prenotare almeno tre giorni prima.

Per info: Agriturismo Le Nostre Radici

Contrada Prato San Lorenzo, 51/1 – Nocciano (PE)

Tel. 085/847644 – 328/7539075

www.lenostreradici.net

Il libro: Si tratta di una speciale raccolta di ricette di cucina creativa dove prodotti biologici, erbe spontanee, piante e fiori sono le materie prime utilizzate per creare pietanze sane e naturali.

Stuzzicanti antipasti, squisiti primi e zuppe corroboranti, secondi robusti e aromatici, contorni prelibati e pani speciali. Torte, crostate e liquori per completare in dolcezza un viaggio gastronomico nel verde mondo dell’Autrice.

Le ricette sono accompagnate da schede illustrate, immagini e da interessanti approfondimenti di interesse botanico, storico e antropologico che si estendono anche a specie aromatiche inusuali.

Rosella Di Nisio è nata a Pescara nel 1946. Insegnante di materie letterarie, ha sempre avuto la passione per la cucina e la ricerca nel campo delle erbe spontanee eduli, officinali ed aromatiche. Condivide questa passione con il marito, con il quale ha aperto in Nocciano un Agriturismo, Le Nostre Radici, dove realizza le sue ricette con i fiori e le erbe.

Di lei si parla per la sua cucina creativa e l’attenzione per il particolare, a tal proposito ha scritto “e ancora più buono ciò che è bello”. Dal 2007 è docente nei corsi promossi dal sindacato Confederazione Italiani Agricoltori – Turismo Verde, e tiene seminari sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.

Trascorre il tempo libero nei campi a raccogliere erbe spontanee.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *