Navelli, domenica 30 agosto “Back to Bach – La notte dei Violinisti”

Sbarca in Abruzzo, nell’affascinante borgo di Navelli, “Back to Bach – La notte dei Violinisti”: concerto dedicato alla magia del violino e ai grandi autori che hanno scritto per questo strumento brani immortali.

La prima del concerto si è tenuta lo scorso 14 luglio nella Repubblica di San Marino, nell’ambito della kermesse “San Marino Estate 2015”, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Il segreto del successo di questo concerto è semplice: un mix intrigante tra giovanissimi talenti musicali abruzzesi e grandi autori del passato, veri “giganti” della musica classica di ogni tempo. Il concerto si dipana così in un percorso ideale, che nasce per poi ritornare al più grande di tutti, Bach, esplorando l’evoluzione del violino negli ultimi tre secoli.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Navelli, avrà luogo domenica 30 agosto alle ore 21.00 nello splendido scenario della corte interna di Palazzo Santucci.

Il Quartetto, composto dai violinisti Fabrizio Casu, Virginia Galliani, Patrick Ruggieri Ravalson e dal pianista Michele D’Ascenzo, eseguirà brani di Telemann, Mozart, Paganini, Monti e, naturalmente, Bach.

Special Guest Edoardo Casu, flauto traverso, che eseguirà per l’occasione “Bourée”, storico brano della band inglese Jethro Tull, tratto dalla Suite in Mi minore per liuto n. 1 BWV 996 di J.S. Bach.

“Sono particolarmente orgoglioso di questo appuntamento abruzzese per “Back to Bach – La notte dei Violinisti”, un concerto che rappresenta la summa ideale tra la grande musica di ogni tempo e la straordinaria vocazione artistica e capacità tecnica dei giovanissimi talenti musicali abruzzesi”, afferma il vice presidente Alfredo Ranieri Montuori.

“L’Abruzzo, attraverso le sue benemerite Istituzioni musicali, si conferma terra particolarmente vocata per la formazione e selezione di giovani talenti musicali, che rappresentano il futuro di quest’’Arte: un patrimonio per l’intera Regione da valorizzare anche oltre i confini nazionali e custodire gelosamente”.

“Ringrazio con animo riconoscente il Sindaco di Navelli dott. Paolo Federico, per l’entusiasmo con il quale ha immediatamente aderito alla proposta di tenere questo concerto in uno dei palazzi più belli e significativi del territorio aquilano. Pari ringraziamento va alla Presidente della Pro Loco di Navelli Sig.ra Rosa Rossi, per il prezioso supporto logistico ed organizzativo nell’organizzazione dell’evento”.

“Desidero infine citare e ringraziare con profonda riconoscenza le istituzioni e le aziende che, con la loro generosità e attenzione lungimirante nei confronti della vita culturale del territorio aquilano, hanno permesso la realizzazione di questo concerto: la FONDAZIONE CARISPAQ, nella persona del Presidente dott. Marco Fanfani e ABRUZZO GROUP – GRUPPO COSTRUTTORI PERUGIA, nella persona del Sig. Marco Campanelli”.

CONCERTO “BACK TO BACH – LA NOTTE DEI VIOLINISTI”
PALAZZO SANTUCCI – NAVELLI
30 AGOSTO 2015 ORE 21.00 – INGRESSO LIBERO
IN CASO DI MALTEMPO IL CONCERTO SI TERRA’ NELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A CIVITARETENGA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *