MostrAperitivo Marinella Sorge

Per gli eventi pre – Festival “Albe Animate”
MostrAperitivo con l’illustratrice Marinella Sorge e Proiezione di Cortometraggi Animati
DOMENICA 21 LUGLIO 2013, ORE 19:00
TRATTORIA BIRRERIA “GINO”, FORME DI MASSA D’ALBE

Per confermare il suo carattere itinerante, Albe Animate Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive, offre quest’anno alcuni eventi dislocati precedenti alla rassegna:
Domenica 21 luglio 2013 alle ore 19:00, presso la Trattoria Birreria “Gino” nella piazza centrale di Forme di Massa d’Albe, info point ufficiale di “Albe Animate Festival”, si terrà l’esposizione dell’artista marsicana Marinella Sorge. In questo spazio espositivo la Sorge propone le riproduzioni di una parte dei suoi lavori, alcuni più recenti, altri del passato, di genere sia pittorico che illustrativo. Sono presenti delle ”rivisitazioni” in chiave pop-contemporanea di famosi ritratti, realizzati con colori a tempera su tela, altri dipinti in cui predomina il bianco e nero e delle illustrazioni realizzate con tecnica mista su carta. Marinella Sorge è un’ illustratrice e pittrice nata ad Avezzano nel 1977, ora vive e lavora a Roma.

A seguire proiezione di cortometraggi animati italiani ed esteri in rassegna nel Festival.

Albe Animate, Festival Internazionale Itinerante di Arti Visive, sotto la direzione artistica di Emanuele Martorelli, vede quest’anno la sua seconda edizione e si terrà il giorno 13 agosto 2013 dalle ore 16:00 fino a notte inoltrata. Si tratta di una vera e propria fiera (s)componibile dedicata all’immagine nelle sue più svariate forme. Illustratori, pittori, fumettisti, fotografi, video maker, giocolieri e musicisti daranno vita ad un carrozzone itinerante in costante aggiornamento. La sfida del festival è di sdoganare questo tipo di arti per portarle in luoghi insoliti, dove probabilmente non sono mai state. Albe Animate è un atto fortemente politico: si porta in giro un circo colorato (a ricordare come l’immagine veicoli costantemente l’idea) mentre un Paese intero piange una crisi. Anche quest’anno il magnifico Anfiteatro di Alba Fucens sarà il cuore della rassegna che questa volta prevede un percorso più ampio, che comprende diversi tipi di eventi precedenti alla giornata del festival che allargano l’ampio raggio delle arti visive (dal disegno su sabbia al live painting), il tutto per coinvolgere il pubblico in un affascinante viaggio che avrà come tema il seducente mondo del Sogno. Il Festival conta alcune importanti partnership tra cui parte dello staff di XL di Repubblica, che curerà le esposizioni di artisti nazionali ed esteri, ed il canale tematico COMING SOON, che darà visibilità alla manifestazione trasmettendo alcuni contenuti ripresi durante la rassegna. Dal pomeriggio si potrà assistere a mostre di fumetto, illustrazione, artigianato locale. David “Diavù” Vecchiato (XL) e Mondopop presentano la mostra collettiva CITY OF WOMEN: 18 artisti omaggiano la donna sognata da Federico Fellini e Andrea Pazienza. Daranno poi vita ad un evento di Live Painting dove il pubblico potrà contribuire alla creazione di un opera. Simona Gandola, artista visuale, realizzerà le sue opere di Face Painting direttamente sul viso dei partecipanti. Dalle 21 all’interno dell’Anfiteatro si alterneranno proiezioni di cortometraggi animati con autori nazionali ed internazionali, le creazioni su sabbia di Erica Abelardo (Eka) e spettacoli di fuoco con i Fire Tales. Colonna sonora della seconda edizione saranno i Pink Puffers (drum & brass Phunk Band), una vera e propria Marching Band colorata reduce dal Premio del Pubblico al Festival di Haizetara nei Paesi Baschi. Il programma completo sarà presto consultabile sul sito http://www.albeanimate.it.

Prossimi Eventi Pre-Festival:
Domenica 28 luglio: MostAperitivo di illustrazioni con Martoz e proiezione di cortometraggi animati (Birreria Trattoria Gino, Forme di Massa d’Albe, ore 19, ingresso gratuito)
Domenica 4 agosto: Disegno su Sabbia con Simona Gandola e proiezione di cortometraggi animati (Centro Commerciali “I Marsi”, via Tiburtina Valeria km 112 + 215, ore 17, ingresso gratuito)
Domenica 4 agosto: I Concerti nel Bosco: cena e concerto con terzetto d’archi (Rifugio Casale da Monte, Forme di Massa d’Albe, ore 19. Evento con prenotazione, infoline: 348 / 0345787).
Giovedì 8 agosto: “Anche i Pink Floyd possono sbagliare” di Alessandro Martorelli. Spettacolo teatrale con musiche dal vivo tratte da “the Dark Side of the Moon” (Anfiteatro di Alba Fucens, ore 21, ingresso gratuito)
Domenica 11 agosto: “LOVE ME DO: BEATLES DAY”. Mostre, concerti, conferenze, stand per celebrare i 50 anni dalla nascita dei Beatles (Anfiteatro di Alba Fucens, dalle ore 17, ingresso gratuito).

Per Info:
http://www.albeanimate.it
Associazione Culturale “Quantestorie”, Piazza Regina Margherita, 4
67050 Massa D’Albe (AQ)
Emanuele Martorelli, Direzione Artistica 3397126225
Elisa Fantinel, Segreteria di Produzione 3358160566
Alessandro Martorelli, Direzione Amministrativa 3470793657

Submitted by Albe Animate Festival

Print Friendly, PDF & Email