Montesilvano, contesti di scrittura creativa “Una storia di Natale”

“Una storia di Natale”, la terza edizione del contest di scrittura creativa, dopo la tappa pescarese dell’anno scorso, fa il suo ritorno a Montesilvano in un appuntamento che diventa anche occasione di solidarietà. Non solo racconti e momenti di letteratura, ma anche aste di beneficenza per raccogliere fondi per Emergency, l’associazione umanitaria che si occupa gratuitamente e con elevata qualità sanitaria della cura e dell’assistenza dei feriti e delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo. L’appuntamento è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore agli Eventi, Stefania Di Nicola, e dal direttore artistico, Alessio Romano, accompagnati da Marco Monachese, Emergency Pescara, Donato D’Annunzio, dell’accademia del fumetto di Pescara, Bruno Paglialonga, dell’associazione L’Incontro degli Artisti. “Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore Di Nicola – di poter offrire l’opportunità di scoprire un proprio talento e di poter cominciare un percorso personale proprio da Montesilvano a tanti giovani che ogni anno aderiscono all’iniziativa. Inoltre quest’anno grazie alla speciale sinergia delle associazioni locali siamo riusciti a dare una importante connotazione di solidarietà all’evento con la raccolta fondi per Emegency”. “Dopo il successo della preselezione on line (ben 59 racconti in gara da tutti Italia e oltre 2.500 voti espressi sui social network) – ha aggiunto Alessio Romano – e grazie anche alla valutazione dello scrittore Enzo Verrengia e del Comitato di Lettura dei volontari di Montesilvano Scrive, ecco la lista degli otto finalisti che si sfideranno nella lettura dei loro racconti sabato 29 dicembre Sala di Giacomo di Palazzo Baldoni: Federico Summa, Catia Napoleone, Antonio Corradi, Tania Gianni, Francesco Da Fermo, Angelo Tarquinio, Erika Cecamore, Mafalda (pseudonimo). Il pubblico presente in sala insieme a una giuria di qualità deciderà il vincitore a cui andrà come premio il cesto di libri autografati dagli autori ospiti dell’ultima edizione del Festival Montesilvano Scrive”. “La giuria – ha continuato Romano – è composta dai giornalisti Nino Germano, Cristina Mosca, Jenny Pacini e dallo scrittore Enzo Verrengia.
Una serata che insieme agli autori emergenti avrà come protagonista l’associazione Emergency Di Pescara, alla quale verranno consegnati i fondi della serata”.
“I fondi raccolti durante la serata – ha spiegato Marco Monachese – andranno all’Ospedale Pediatrico di Goderich in Sierra Leone. Durante la serata è previsto anche un collegamento via Skype con il personale medico dell’Ospedale”.
I fondi verranno raccolti (oltre che con il banchetto organizzato e allestito dai volontari del Gruppo Emergency di Pescara) grazie a un’asta di beneficenza con i lavori degli insegnanti dell’Accademia del Fumetto di Pescara a cura di Donato D’Annunzio e con la vendita ad un prezzo simbolico delle opere in mostra per l’occasione a cura dell’Associazione L’incontro degli artisti. Inoltre, durante la serata ci saranno interventi musicali a cura del musicista CHRISTIAN CARANO e un rinfresco e una degustazione vini a cura di FATTORIE MASCI.
In particolare le tavole e le illustrazioni all’asta sono di: Luca Casalanguida (autore Sergio Bonelli), Alessia Fattare (autore Sergio Bonelli), Antonio Silvestri (vignettista IL MISFATTO), Fabrizio Di Nicola (illustratore per ragazzi), Chiala Colagrande (illustratrice per ragazzi), Federica Di Tizio (illustratrice per ragazzi), Sara Cappoli (illustratrice per ragazzi), Marika Esposto (illustratrice per ragazzi).
Mentre le opere a cura dell’associazione L’Incontro degli artisti sono di: Gianfranco Zazzeroni, Giselda Marocchi, Ileana Colazzilli, Bruna Paglialonga, Massimo Di Febo, Teresa Piras, Luciana Nespeca, Roberto Di Giampaolo, Angela Di Teodoro, Marcello Specchio, Violetta Mastrodonato, Giacomo Giovannelli, Natascia De Sanctis, Roberta Papponetti.
L’evento è organizzato dal Comune di Montesilvano, dall’Assessore Stefania di Nicola con la direzione artistica di Alessio Romano in collaborazione con la “Libreria On The Road”, l’Accademia del Fumetto di Pescara, l’associazione “L’Incontro degli Artisti”, il Gruppo Emergency di Pescara, l’Associazione “le Donne del Vino” e l’Associazione “Montesilvano Scrive”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *