Montereale, il politrauma nel bambino: workshop il 17 maggio

Si terrà il giorno 17 Maggio a MONTEREALE (AQ) un Workshop formativo su “Il Politrauma nel bambino: Nursing e Intensività Assistenziale”. L’Evento, sarà rivolto a 100 professionisti tra Medici, Infermieri, Fisioterapisti e volontari delle Associazioni del  Ns territorio e studenti/specializzandi. La patologia Traumatica, 1° causa di Morte nei Bambini di età superiore ad 1 anno, rappresenta anche la causa principale di disabilità fisica e psicologica nell’età pediatrica. Molti decessi e molti degli esiti che compromettono la qualità di vita dei sopravvissuti possono essere evitati attraverso una strategia clinica e organizzativa che preveda la creazione di SISTEMI INTEGRATI del trauma fra territorio e ospedale, capacità di individuare precocemente i traumatizzati gravi e garantire le cure definitive nel più breve tempo possibile.

Presupposti fondamentali per questo,  sono: il miglioramento delle competenze di tutti gli operatori coinvolti nella gestione del traumatizzato e soprattutto l’adozione di un approccio coordinato, sistematico e multidisciplinare secondo la strategia del TRAUMA TEAM.

L’iniziativa è stato presentata, voluta e realizzata dall’ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA DI MONTEREALE impegnata fra l’altro attivamente nella gestione delle Emergenze 118 territoriali dell’Alta Valle dell’Aterno, con il supporto e patrocini del COMUNE DI MONTEREALE, della ASL 1 AVEZZANO SULMONA L’AQUILA che ha messo a disposizione i locali del DISTRETTO SANITARIO DI BASE (DSB) dove verrà realizzato il WORKSHOP, della REGIONE ABRUZZO, dell’ORDINE DEI MEDICI -CHIRURGHI e degli ODONTOIATRI di L’Aquila e del COLLEGIO IPASVI PROVINCIALE di L’Aquila che  ha accreditato l’evento e con la collaborazione e con il prezioso contributo scientifico di Professionisti del POLICLINICO GEMELLI DI ROMA.

L’equipe del POLICLINICO GEMELLI sarà costituita da Medici, Infermieri, Fisioterapisti specializzati e impegnati nell’emergenza pediatrica Territoriale e Ospedaliera e sarà Coordinata per l’occasione dal Dr MARCO PIASTRA, relatore nonché responsabile scientifico dell’evento e dalla Coordinatrice Infermieristica LIDIA MUSCHERI del reparto di TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA (TIP) del POLICLINICO.

L’iniziativa, ha ricevuto il plauso dai Direttori del Dipartimento Materno Infantile  e del Dea della ASL 1 Abruzzo che hanno apprezzato e appoggiato l’iniziativa.

Gli OBIETTIVI SPECIFICI del Corso saranno quelli di fornire informazioni scientifiche sulla patologia pediatrica traumatica, definire l’importanza della COMPETENZA nella gestione del trauma pediatrica e la funzionalità di una EQUIPE MULTIDISCIPLINARE, migliorare la Qualità assistenziale sia in ambito intra che extra ospedaliera, Formare sulla gestione di presidi utilizzati nell’assistenza pediatrica di base e/o avanzata, SVILUPPARE competenze scientifiche e aggiornate, CONOSCERE TECNOLOGIE innovative e migliorare la CAPACITA’ di OPERARE IN EQUIPE MULTIDISCIPLINARI e OTTIMIZZARE i TEMPI D’INTERVENTO.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *